Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Giornata Nazionale della Carne, Coldiretti lungo Corso Garibaldi

Scritto da il 4 maggio 2016 alle 16:14 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani 5 maggio si celebra in tutti i capoluoghi italiani la Giornata Nazionale della Carne. Un’occasione di confronto con i cittadini, le Istituzioni e gli organi d’informazione voluta da Coldiretti per spiegare il valore dell’etichettatura e della filiera della carne, contro gli allarmismi infondati, le provocazioni e le campagne diffamatorie su un alimento determinante per la salute e che fa parte a pieno titolo della dieta mediterranea.

Coldiretti Benevento terrà un presidio dalle ore 9.30 fino alle ore 12.30 in piazza Federico Torre e lungo Corso Garibaldi, di fronte alla Basilica di San Bartolomeo Apostolo e a pochi metri dal complesso di Santa Sofia, Patrimonio Unesco.

“Abbiamo voluto rappresentare – spiega Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Benevento, Campania e vicepresidente nazionale – un legame profondo tra agroalimentare, cultura e turismo. Difendere il made in Italy, difendere la filiera agroalimentare del territorio significa difendere l’attrattività dei luoghi, i percorsi turistici nelle aree interne. Un turismo che chiede cultura e prodotti di alta qualità. La zootecnia è un punto di eccellenza per il Sannio, un comparto dalle potenzialità enormi”.

“La manifestazione – aggiunge Franscesco Sossi, direttore di Coldiretti Benevento – sarà animata da una folta partecipazione di soci del comparto zootecnico di tutta la provincia. Oltre alla distribuzione di materiale informativo e alle schede nutrizionali, raccoglieremo le firme per chiedere alle Istituzioni un impegno per l’etichettatura trasparente dei prodotti, a tutela dei consumatori e delle imprese agricole. Sono invitati a firmate gli amministratori dei Comuni interessati dalla zootecnia e i candidati al consiglio comunale di Benevento. L’invito è esteso a tutte le autorità. Sarà allestita una degustazione di carne marchigiana IGP in collaborazione con le aziende agrituristiche aderenti al circuito di Campagna Amica e con l’associazione Aprozis, che metterà a disposizione anche un “tutor della carne” che guiderà i consumatori in questo percorso”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628