Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ambito B1, ad Arpaise un’iniziativa per contrastare la violenza di genere

Scritto da il 4 marzo 2016 alle 10:50 e archiviato sotto la voce Sociale, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Martedì 8 marzo, in occasione della giornata internazionale della donna, alle ore 17,30, presso la sala del Consiglio di Arpaise, si terrà l’evento Noi donne… contrastiamo la violenza di genere”, organizzato dall’associazione di promozione sociale Iosei che gestisce il “Servizio di Sensibilizzazione, Informazione e Prevenzione contro la violenza alle donne”  (I annualità del Piano Sociale di zona triennale 2013-2015, in applicazione del II Piano Sociale Regionale).

L’incontro sarà preceduto dai saluti istituzionali del sindaco Filomena Laudato, che ha fortemente voluto l’evento, e della coordinatrice dell’Ufficio di Piano, Ambito B1, Anna Maria Villanacci.

“I casi di violenza verso le donne – spiegano gli organizzatori – sono contraddistinti da mille sfaccettature e non possono essere ridotti ad un unico tragico crimine, troppo spesso ascoltato dalle notizie di cronaca, qual è il femminicidio. Si parte dalla violenza dentro le mura di casa, da quegli atteggiamenti spesso sottovalutati e socialmente accettati perché non riconosciuti come violenza psicologica, che gradualmente si insinuano nelle relazioni fino ad arrivare ad atti di violenza più gravi. E molto, troppo spesso, le donne che ne sono vittime scelgono il silenzio, anche a causa dell’assenza di un’adeguata rete di servizi e strutture di supporto”.

Durante l’incontro saranno anche presentati i servizi sul territorio ed il centro antiviolenza.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624