- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Sopralluogo all’Hortus Conclusus del sindaco Mastella e del maestro Paladino

Posted By redazione On 3 agosto 2016 @ 17:18 In Attualità,Sociale,Testata | No Comments

Il sindaco Clemente Mastella ha effettuato stamani un sopralluogo all’Hortus Conclusus assieme al maestro Mimmo Paladino. Nel corso dell’incontro, a cui ha partecipato anche il soprintendente all’Archeologia, belle arti e paesaggio per le provincie di Caserta e Benevento, Salvatore Buonomo, si è discusso del rilancio dell’importante complesso attraverso una serie di interventi, che vanno dall’introduzione di un disciplinare di accesso e uso della struttura alla risistemazione del giardino e delle strutture murarie. E’ stato inoltre concordato con l’Università degli studi del Sannio, che l’ha in uso, il recupero dell’ampia area retrostante l’Hortus, che attualmente versa in uno stato di abbandono. A tal proposito il sindaco Mastella ha annunciato che lo spazio verrà ripulito dai volontari della rete Campus Benevento in modo da poter essere utilizzato in occasione della manifestazione Benevento Città Spettacolo. Il maestro Paladino, a sua volta, ha reso noto che Artemide, uno dei brand di illuminazione tra i più conosciuti al mondo, ha offerto la propria disponibilità a sponsorizzare la realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione dell’Hortus.
Sempre nell’ambito dell’operazione di rilancio dell’immagine della città, il sindaco Mastella ha anche discusso stamani con il soprintendente all’Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, Salvatore Buonomo, del progetto di illuminazione dell’Arco di Traiano e della Chiesa di S. Sofia, che nei prossimi mesi verrà realizzato da Acea e Gesesa. In particolare, si è registrata piena sintonia anche sul sistema di illuminazione che verrà adottato per il complesso monumentale di S. Sofia che, oltre alla facciata della chiesa, consentirà di valorizzare ulteriormente anche la fontana e il campanile.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20160308-118575-sopralluogo-allhortus-conclusus-del-sindaco-mastella-e-del-maestro-paladino/

Copyright © 2009 il Sannita.it