- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

L’assessore Mazzoni ha incontrato l’assessore regionale ai Fondi Europei Angioli

Posted By redazione On 3 agosto 2016 @ 11:53 In Politica | No Comments

L’assessore alla Programmazione comunitaria e ai fondi europei, Erminia Mazzoni, si è recata ieri mattinaa Napoli dove ha incontrato l’assessore regionale ai Fondi Europei, Serena Angioli.
L’incontro è durato tre ore, alla presenza delle strutture tecniche regionale e comunale, nel corso delle quali è stato esaminato lo stato di ogni singola opera. All’esito si è resa evidente la necessità di una seria riprogrammazione del Piu Europa, in quanto progetti di importo rilevante sono risultati lontani dalla possibilità di essere completati entro le date, inderogabili, fissate da Bruxelles per la chiusura dell’agenda 2007/13, nonostante i tempi supplementari concessi per l’alluvione.
Lo sforzo congiunto ha portato a ipotizzare una soluzione, che consenta di non perdere le risorse e soprattutto di non sacrificare alcune opere strategiche per la città. L’intesa prevede un cronoprogramma molto rigido che richiederà l’impegno della struttura comunale ad aggiornare cifre e date già entro la fine della settimana.
Tale rallentamento non inciderà sull’accreditamento da parte della Regione della spesa certificata, in quanto l’assessore Mazzoni ha segnalato la necessità, condivisa dall’assessore Angioli, di sbloccare alcuni pagamenti per far ripartire i cantieri.
Infine, l’assessore Angioli ha aggiornato il Comune di Benevento, finora assente al tavolo regionale a causa delle elezioni, sulla programmazione dei fondi europei 2014/2020 e, in particolare, sulla nuova agenda urbana (Asse 10 – Sviluppo Urbano – POR Campania) anticipando le indicazioni strategiche che dovranno caratterizzare le proposte locali: l’attenzione sarà rivolta, soprattutto, a iniziative volte a promuovere strategie inclusive e sostenibili, che individuino “un’area obiettivo” e che puntino a migliorare la qualità di vita dei cittadini, a incentivare il risparmio energetico, a sostenere la micro impresa e a diffondere infrastrutture di rete e digitalizzazione.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20160308-118549-lassessore-mazzoni-ha-incontrato-lassessore-regionale-ai-fondi-europei-angioli/

Copyright © 2009 il Sannita.it