Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Provincia, Vertenza forestali: riunione alla Rocca con le Rappresentanze sindacali

Scritto da il 3 agosto 2016 alle 11:11 e archiviato sotto la voce AttualitĂ . Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ieri mattina, presso la Rocca dei Rettori, sotto la presidenza del Consigliere provinciale delegato Renato Lombardi, si sono riunite le Rappresentanze sindacali provinciali e di base degli Operai della Forestazione della Provincia di Benevento, unitamente alla Dirigente di Settore Pierina Martinelli.

Nel corso del confronto sono stati ripercorsi i momenti di una lunga trattativa, svoltasi in sede regionale e con la partecipazione anche delle altre Province campane e dell’Unione delle Comunità Montane, per far fronte alla pesante crisi del settore della forestazione che tanta preoccupazione ha suscitato nei lavoratori e nelle stesse Istituzioni locali.

Si è quindi preso atto che, a seguito anche degli Accordi istituzionali intercorsi, la Provincia di Benevento, su finanziamento regionale e su delega della stessa Regione, provvederà ad assumere gli operai forestali a tempo determinato.

Il Consigliere delegato Lombardi, ha assicurato che la Provincia, come ha fatto finora anticipando dal proprio Bilancio le risorse finanziarie necessarie a pagare gli stipendi ai forestali fino a dicembre 2015, provvederĂ  anche per i primi tre mesi del 2016 ad una analoga procedura non appena incassata la prima tanche del rimborso regionale, al fine di assicurare la continuitĂ  operativa e gestionale di tutto il comparto.

Al termine della riunione le Rappresentanze sindacali hanno espresso soddisfazione per le risultanze del confronto e per quanto è stato fatto nei mesi scorsi per la ripresa di un settore così importante per la tutela del territorio.

Il Consigliere delegato Lombardi, a sua volta, nel ringraziare vivamente il Presidente Ricci per la fiducia accordatagli nel seguire questa problematica, ha quindi riferito direttamente allo stesso Ricci sull’esito positivo della riunione. Appresa la notizia, il Presidente della Provincia ha quindi subito adottato, con proprie delibere, una lunga serie di progetti per la manutenzione del verde, la tutela delle foreste, il ripristino dei rimboschimenti e la ripresa dei sentieri naturalistici e delle piste ciclopedonali nonché per lo stesso Piano Antincendio Boschivo per un importo complessivo di circa 1 milione di Euro.

In tal modo, Ricci ha dato attuazione agli Indirizzi strategici in materia di forestazione stabiliti dalla Regione Campania ed ha assicurato la tutela della fasce occupazionali.

Gli interventi approvati riguardano tutti i Comuni sui quali ha competenza la Provincia. Particolarmente importanti sono, tra le altre progettualità, quelle connesse alla manutenzione del Parchi verdi a tema insistenti nel Comune di Benevento: l’area archeologica della Chiesa di Sant’Ilario a Port’Aurea, la Villa dei Papi, il Museo del lavoro e delle macchine agricole (Musa), l’ex Campo Scuola del Coni, il Liceo Scientifico “Rummo”, l’Istituto Vetrone, etc.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628