Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Invasione Digitale all’Abbazia dei Santi Lupolo e Zosimo

Scritto da il 3 maggio 2016 alle 14:54 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il giorno 7 maggio alle ore 17:00 presso L’abbazia dei Santi Lupolo e Zosimo alle spalle del Teatro Romano di Benevento si terrà l’evento “Invasioni digitali”. I partecipanti armati di smartphone invaderanno il luogo scattando e condividendo foto sui social. Sarà occasione per la promozione del posto ancora sconosciuto ai più in quanto per anni dimenticato e solo di recente recuperato dalla Delegazione FAI di Benevento.
L’Abbazia dei Santi Lupulo e Zosimo detta dei Morticelli sorge alle spalle del Teatro Romano (quartiere Triggio, Benevento): si tratta dei resti di una delle più antiche e potenti abbazie benedettine di epoca medievale con relativo giardino. E’ un luogo ancora vivo nel ricordo della cittadinanza poiché dal Seicento fu adibita a cimitero dei bambini fino alla sua parziale distruzione avvenuta in seguito ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Il complesso è stato recentemente recuperato dalla Delegazione FAI di Benevento che nel giro di qualche anno, grazie al grande sforzo dei volontari, ha reso l’intero spazio fruibile alla comunità.

Istruzioni per l’invasione:
Invasione programmata alle 17.00 del 7 maggio presso l’abbazia. Il luogo di ritrovo è l’ingresso al Teatro Romano. Da qui ci recheremo tutti insieme al sito poco distante per compiere l’invasione.
Arrivati ai Morticelli, armati di smartphone inizia l’invasione digitale: faremo foto e condivideremo sui diversi social: facebook, twitter, instagram (chi non li ha è invitato a scaricarli sul proprio smartphone) . Gli hashtag per condividere l’evento sui social sono: #invasionidigitali #invasionidigitalibenevento #invasioneabbazia #faigiovanibenevento #faibenevento #morticelli @invasionidigitali

Durante l’invasione ci sarà la possibilità di fare un giro tra le erbe officinali dell’orto medievalerealizzato con la collaborazione di CAAT e La Casa delle Erbeche parleranno del progetto e della sua realizzazione. A seguire, alle ore 18:00, nel giardino dell’abbazia, live in acustico de I Botanici, band indie/alternative di Benevento che suonerà i propri inediti.
L’evento è organizzato dalla Delegazione FAI Benevento in collaborazione con il gruppo del FAI Giovani – Benevento.

Importante
Per partecipare all’invasione è necessario registrarsi sul sito “invasioni digitali” e aderire all’evento, oppure mandare una mail a mirkodifonso@gmail.com o sms al 3485395500 con i nominativi dei partecipanti.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624