Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Stagione Concerto 2016, orchestra ‘Sirio’ di Benevento

Scritto da il 3 marzo 2016 alle 18:58 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Foto, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Stagione Concerto 2016, orchestra ‘Sirio’ di Benevento

Primavera fiorente per la Stagione Concerti 2016 dell’orchestra “Sirio” diretta dal M° Sergio Fanelli. Il Maestro nasce nel 1970 a Benevento dove coltiva, fin da subito, la sua passione musicale iscrivendosi al conservatorio della sua città presso il quale si diplomerà, col massimo dei voti, sia in violino che in viola. Intenso sarà il percorso fatto d’arte e passione che lo condurrà, poi, nel 2008 a fondare l’Orchestra d’archi “Sirio”, composta interamente dai suoi allievi di viola e violino. L’idea che contraddistingue questo progetto musicale è quella di inserire in un contesto professionale dei ragazzi che stanno ancora studiando e avvicinarli alla grande musica approfittando e facendo tesoro dell’esperienza di maestri musicisti più esperti che li guidano.

Oggi, a più di sette anni dai suoi albori, l’Orchestra “Sirio” vanta successi di fama nazionale, avendo collaborato e collaborando attualmente con affermati musicisti, partecipando a numerose rassegne ed ottenendo sempre feedback positivi da parte del pubblico. A tal proposito si apre, per l’Orchestra, una stagione felice con ben due esibizioni nel napoletano, e altre due rispettivamente nel beneventano e nel casertano. Difatti, è previsto per Venerdì 11 Marzo alle ore 19,30 un concerto nell’Auditorium dell’Accademia Musicale a Volla (Na), ed il giorno successivo, Sabato 12 Marzo l’Orchestra farà tappa nel casertano, precisamente al Museo Civico “R. Marrocco” di Piedimonte Matese, esibizione prevista per le ore 17.30. L’evento è organizzato dall’Associazione storica del Medio Volturno, di cui è Presidente il dr. Pasquale Simonelli. Martedì 15, invece, si rinnova l’appuntamento presso l’Auditorium San Gennaro di Benevento e per poi chiudere in bellezza, di nuovo nel napoletano, Sabato 19 Marzo, alle ore 20 presso la Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano. Il programma prevede il Concerto in C Minor, Op. 8 per corno ed orchestra di Franz Strauss, corno solista M° Antonella Marino e musiche di A. Dvorak, A Glazunov e A. Borodin. Nelle tappe di Piedimonte Matese e Benevento verrà inoltre eseguito il brano “Tramonto sul mare” per oboe ed archi del M° Fernando D’Ambrosio, docente di clarinetto presso il Conservatorio di musica di Benevento. Oboe solista:Marianna Zarro, allieva del M° Cretacci Giacomo, docente di Oboe dello stesso Conservatorio. Violini: M° Alba Paradiso e M° Maily D’Ambrosio, violoncello: M° Giovanni Sanarico.

Quattro appuntamenti da non perdere, quattro spettacoli musicali senza eguali che si ripetono risalendo lungo tre province d’Italia, quattro momenti di estrema aulicità da non lasciarsi scappare.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624