Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Telese, il prefetto Galeone al conferimento cittadinanza onoraria a Luigi De Filippo

Scritto da il 3 marzo 2016 alle 12:35 e archiviato sotto la voce Attualità, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Questa mattina, 3 marzo, il Prefetto di Benevento Paola Galeone è intervenuta alla cerimonia di conferimento, da parte del comune di Telese Terme, della cittadinanza onoraria al Maestro Luigi De Filippo.

L’evento ha avuto luogo presso il teatro Modernissimo della cittadina termale, prima dell’inizio della rappresentazione teatrale “il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello, nella versione di Eduardo De Filippo, dove l’artista napoletano ha interpretato il ruolo di “Ciampa”.

Il Maestro Luigi De Filippo si è detto onorato, sorpreso e commosso, dichiarandosi “telesino” ed ha, quindi, ricevuto dal Commissario prefettizio Muccio il decreto di conferimento della cittadinanza onoraria per i suoi alti meriti artistici propri dei racconti di quella ineguagliabile commedia umana della grande famiglia De Filippo, patrimonio di tutti.

Muccio ha evidenziato, quindi, come la comunità telesina, dove storia, memoria e saperi si intrecciano, sia un luogo ideale per fare crescere i germogli artistici che gli istituti scolastici da anni coltivano e, in questo ambito, auspica che anche a Telese si possa creare un “laboratorio teatrale” della costituenda “Scuola di Teatro” voluta dal Maestro Luigi De Filippo e ha rimandato ad un successivo evento che veda in modo più partecipe la comunità e i giovani artisti telesini per rendere omaggio a De Filippo e celebrare nel modo più degno questa cittadinanza onoraria.

Mirabile, tra le tante, la citazione del Maestro che, nel ringraziare la città di Telese, non ha mancato di ricordare come il Teatro sia “una meravigliosa bugia che ci ruba l’anima ma ci fa sognare”.

Si potrebbe ben definire questa breve cerimonia uno spettacolo nello spettacolo.

Il Prefetto, nel suo interevento, si è detta entusiasta dell’iniziativa che non ha ne potrebbe avere alcuna connotazione di parte ed anzi rappresenta un valore aggiunto di buona amministrazione e testimonia la sensibilità e la lungimiranza della gestione commissariale rispetto ai fermenti artistici della comunità telesina e dei suoi giovani.

Ha poi proseguito, che in questa bella giornata, è stata premiata l’Arte nella sua accezione più alta che l’intera famiglia De Filippo ha sempre onorato.

Ha, quindi, avuto seguito la rappresentazione teatrale al termine della quale il novello cittadino telesino Luigi De Filippo ha ringraziato a suo modo i suoi “concittadini” dando un brillante tocco di originalità alla bella serata teatrale.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624