- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

All’Unisannio convegno dell’Association Internationale du droit de la mer

Posted By redazione On 2 novembre 2016 @ 17:17 In Primo Piano,Scuola,Territorio | No Comments

Il 3 e il 4 novembre 2016 si terrà presso il Dipartimento DEMM dell’Università degli Studi del Sannio il VI Convegno ordinario dell’Association Internationale du droit de la mer. Il tema del Convegno sarà “I tribunali internazionali e l’interpretazione della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare”. Lingue di lavoro il Francese, l’Inglese e l’Italiano.

http://www.assidmer.net/doc/VI_Colloque_AssDIMer_programme.pdf

Al Colloque parteciperanno alcuni dei più qualificati studiosi di diritto internazionale del mare e di diritto processuale internazionale, provenienti da università danesi, francesi, italiane, olandesi, spagnole e tedesche tra cui i professori Angela Del Vecchio, Yoshifumi Tanaka, Jean-Marc Sorel, Giuseppe Cataldi, Niels Blokker, Andrea Cannone. La prima sessione sarà presieduta dal professor Giorgio Gaja, giudice della Corte Internazionale di Giustizia. L’Università del Sannio accoglierà per la prima volta un giudice del più importante tribunale internazionale, proseguendo in tal modo la prestigiosa cooperazione tra i giudici di corti internazionali e della Corte costituzionale e l’Ateneo. Dal 2012 infatti il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza ha avuto l’onore di ospitare il Presidente del Tribunale dell’Unione europea, Marc Jaeger (al quale ha conferito la laurea honoris causa) e i presidenti emeriti della Corte Costituzionale Italiana Giovanni Maria Flick, Franco Gallo e Giuseppe Tesauro.

Durante il Convegno del 3 e del 4 novembre si affronteranno alcune delle più spinose questioni di diritto del mare, oggetto talvolta di complicate controversie internazionali, come ad esempio quella relativa all’incidente della “Enrica Lexie” sorta tra Italia e India e sottoposta al Tribunale internazionale del diritto del mare e a un Tribunale arbitrale. L’allocution di apertura sarà dedicata al ricordo del compianto professor Benedetto Conforti, Maestro di generazioni di studiosi di diritto internazionale.

Il Convegno è organizzato dal professor Roberto Virzo, docente di Diritto Internazionale presso il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Sannio nonché, dal 2011, professor of International Law of the Sea presso la University of Florida, Levin College of Law.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20160211-120859-allunisannio-convegno-dellassociation-internationale-du-droit-de-la-mer/

Copyright © 2009 il Sannita.it