Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

BN.ComiX presenta ‘La Vera storia di V per Vendetta’

Scritto da il 2 novembre 2016 alle 11:22 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

BN.ComiX presenta ‘La Vera storia di V per Vendetta’

Tornano a Benevento gli incontri dell’associazione BN.Comix dedicati ai fumetti e ai grandi capolavori di questa forma d’arte. Per inaugurare questa nuova stagione di presentazioni l’associazione sannita ha scelto di parlare di “V for Vendetta”.

“V for Vendetta” è un fumetto scritto da Alan Moore e disegnato da David Lloyd ed è un caposaldo della letteratura inglese degli anni ’80. Un lavoro seminale che ha influenzato scrittori, registi e fumettisti di tutto il mondo. L’opera ha raggiunto il suo picco di popolarità quando nel 2006 uscì il film tratto dal fumetto e interpretato da Natalie Portman. Da allora la maschera di V è entrata a far parte dell’immaginario collettivo, spesso come simbolo di rivolta contro il “sistema”.
Però la storia del fumetto è molto più complessa di quella raccontata nel blockbuster americano. “V for Vendetta” è un lavoro articolato che si richiama a tantissime opere quali i romanzi di Thomas Pynchon, la musica di Tchaikovsky, il teatro di Shakespeare, il cinema della Hollywood degli anni ’30.
Il personaggio e l’iconografia di “V for Vendetta” si ispirano alla storia di Guy Fawkes, il rivoluzionario inglese che nel 1605 cercò di far esplodere il parlamento inglese in quella che poi venne chiamata “la congiura delle polveri”. Da allora in Inghilterra ogni 5 novembre, giorno dell’anniversario della congiura, si celebra la Bonfire Night. E proprio la sera della vigilia del Bonfire Night, il 4 novembre, l’associazione BN.comiX – Per i fumetti nel Sannio, con il fondamentale supporto dello staff del Liceo Classico Giannone di Benevento, organizza un evento completamente dedicato a questo capolavoro.
“La vera storia di V for Vendetta” verrà raccontata da Antonio Furno Alessio De Lillo presso la sala magna del Liceo Classico Giannone di Benevento dalle 18:00 alle 20:00di Venerdì 4 Novembre. L’ingresso è libero.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624