Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia, al via la XXIII edizione di Vinalia

Scritto da il 2 agosto 2016 alle 20:05 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si inaugurerà giovedì 4 agosto, alle ore 18 nel castello medievale, la XXIII edizione di Vinalia, rassegna enogastronomica in programma fino al 10 agosto a Guardia Sanframondi, nel Sannio beneventano.
L’evento, promosso dal Circolo Viticoltori e organizzato dal Comitato Vinalia, per questa tornata 2016 avrà per tema “Custodire un dono”.
Nel cuore antico guardiese e negli emozionanti spazi del maniero che fu dei Sanframondo, manca solo qualche dettaglio per dar vita a una nuova avventura messa su con i vini delle aziende: La Guardiense, Azienda Agricola Iannucci, Azienda Agricola Bicu de Fremundi, Cantina di Solopaca, Cantine Foschini, Cantina Morone, Cantine Sebastianelli, Grotte delle Janare, Torre Venere, Vigne Sannite e Vigne Storte; con una proposta che riguarda anche i nettari presentati dal Sannio Dop Consorzio Tutela Vini con le etichette delle cantine aderenti e, attraverso il Percorso del Gusto, anche gli assaggi di formaggi, salumi, oli e cibi di strada.

Molto attesa è anche VinArte, diretta da Giuseppe Leone, una interessante esposizione dislocata tra i vicoli e le abitazioni in pietra dell’antico borgo, da ammirare in tutte le serate dell’appuntamento enogastronomico. Fra le novitĂ  di questa edizione, la collaborazione con Luciano Ferrara, coordinatore della sezione fotografica, protagonista di una personale dedicata alla processione dei Battenti in onore dell’Assunta.
Giovedì sera, primo appuntamento anche con lo show cooking proposto nel teatro all’aperto del castello medievale. Ai fornelli lo chef Dino Masella che delizierĂ  i palati con il seguente menu: Antipasto – Pane e prosciutto: Pane di grani antichi macinati a pietra del forno Fontana stella e Prosciutto dell’azienda agricola masseria Masella; Primo: Spaghetti di Gragnano alla puttanesca da terra madre e Pomodoro guardiolo della neonata comunitĂ  del cibo valle telesina. Secondo: Pollo ruspante alla cacciatora. Dessert: Riso con latte di fresca mungitura con vino cotto della neonata comunitĂ  del cibo valle telesina e fragoline di bosco del matese. In abbinamento: Falanghina Grotte delle janare e Quid Barbera e Quid Aroma de La Guardiense. E’ utile prenotarsi al 3482771961.

Per le degustazioni professionali guidate, che si terranno presso la Sala convegni del castello, invece, giovedì sera toccherà, alle ore 21, a Vigne Sannite e, alle 22,15, a Cantine Sebastianelli. Per prenotazioni chiamare al 3472656879.
Un’altra proposta molto allettante giungerà come sempre dall’Osteria enoica, dove cuoche viticoltrici daranno prova della loro bravura con Cuoppo fritto e Trippa; mentre, la Cucina Vinalia sarà pronta a servire piatti semplici e memorabili della tradizione contadina.

Uno spazio tutto particolare sarà riservato alla musica che, insieme all’allegria, resta da sempre una costante della rassegna. Ben tre piazze ospiteranno tre generi diversi. In Piazza Mercato i Madre terra (a seguire con dj Acque dact); in Piazza Golino i Trioso e in Piazza Croce con Dj Pasquale Romano.
Per maggiori notizie si può consultare il sito internet www.vinalia.it e il profilo facebook Vinalia – oganizzazione, oppure telefonare al 3450457090

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628