- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Giornata P’Artigianale presso i ‘Concerti della Bottega’ al chiostro di S. Francesco.

Posted By redazione On 2 aprile 2016 @ 13:23 In Primo Piano,Sociale | No Comments

Domani, domenica 3 aprile 2016, dalle ore 16.00 alle 21.30,presso il chiostro della Chiesa di S. Francesco, in piazza Dogana, a Benevento, si svolgerà la Giornata P’Artigianaleche, ospitata dal liutaio Enrico Minicozzi e i “Concerti della Bottega”, è promossa dal “Distretto di EcoVicinanza Sannio” e dal “GASb ArcobalenoBenevento” (Gruppo d’Acquisto Solidale e Barattario).

Le GPA sono una serie di appuntamentiavviati lo scorso anno con successo presso le fattorie sannite: questa volta si svolge in cittàe prevede,come per le altre occasioni, attività autofinanziate e autorganizzate: musica,laboratori su erbe e yoga, spettacoli di burattini, banchetti di artigianato creativo, prodotti a km zero, ma anche postazioni di volontariato come quello promosso da Emergency.

 

A questa edizione cittadina delle Giornate P’Artigianali, saranno presenti alcuni ospiti stranieri: quelli della comunità “La Gabianella e il Gatto” di Beneventoe della comunità “Tettorosso” di Dugenta. Si tratta di giovani dello “SPRAR Minori”, beneficiari di  un progetto del Comune di  Benevento, e delle due comunità di accoglienza, in collaborazione con la Caritas Diocesana Benevento , la cooperativa “Il Melograno”, la cooperativa “Melagrana”.

I ragazzi allestiranno un banchetto del riciclo solidale, nonchéprodotti della fattoria sociale “Tettorosso”, i libri dell’associazione“Melagrana”. Sarà presente inoltre, un banchetto dei prodotti artigianali realizzati dagli ospiti dello “SPRAR maggiorenni” di Roccabascerana.

 

Il ricavato delle vendite , sarà utilizzato per l’acquisto di beni di utilità, per i nostri amici africani, giunti dal mare, dopo un drammatico viaggio.

Siamo lieti di accoglierli e condividere con loro, il baratto di esperienze significative all’insegna della sostenibilità, in una comunità più coesa e resistente ai sistemi globalizzanti, gli stessi che penalizzano drasticamente i loro paesi di provenienza, ben oltre la crisi che viviamo in Italia.

 

I ragazzi provengono maggiormente dal cuore dell’Africa, ma anche dall’Asia, dove hanno lasciato casa e famiglia; alcuni sono rimasti soli, in villaggi colpiti dalla guerra, dalla povertà estrema. Ragazzi  che sorridono nonostante tutto, perché hanno fiducia in noi, e desiderano diventare cittadini italiani, ricominciare  qui il progetto di vita spezzato . Con loro ci sarà il sostegno delle associazioni “CaatCultura Arte Ambiente e territorio”, “I have a dream”, “Caritas Diocesana Benevento”e “Melagrana”.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20160204-116676-giornata-partigianale-presso-i-concerti-della-bottega-al-chiostro-di-s-francesco/

Copyright © 2009 il Sannita.it