- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Calvi, Garanzia Giovani: ad aprile ci saranno le selezioni per 12 ragazzi

Posted By redazione On 31 marzo 2015 @ 13:24 In Foto,Territorio | No Comments

 Nei giorni scorsi all’Amministrazione Comunale di Calvi, presieduta dal Sindaco Rocco, sono giunte due importantissime notizie: l’approvazione sia dei progetti di servizio civile che di garanzia giovani. Per quanto riguarda il Servizio Civile (Legge 64/2001) è opportuno evidenziare che il Comune è assegnatario di n. 8 volontari da impiegare nei seguenti progetti: n. 2 volontari per Bibliopolis 2014 – Patrimonio Artistico e Culturale (cura e conservazione biblioteca); n. 2 volontari per Storie e Tradizioni – Patrimonio Artistico e Culturale  (Valorizzazione Storie e Culture Locali); n. 2 volontari per Insieme – Assistenza (Disabili); n. 2 volontari per Diritti di Pace 2014 – Assistenza (Illegalità). La durata del servizio è di dodici mesi, per complessive 1.400 ore, articolate in 30 ore (6 ore al giorno) su cinque giorni settimanali. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre  le ore 14:00 del 16 aprile 2015. Accanto agli otto ragazzi del servizio civile  vi saranno ben 4 tirocinanti di Garanzia Giovani, in quanto è stato accettato il progetto presentato dal Comune di Calvi alla Regione Campania per le seguenti figure: n. _1_ tirocinanti con profilo di Addetti a funzioni di segreteria; n. _1_ tirocinanti con profilo di Addetti alle operazioni finanziarie per conto dell’impresa e dell’organizzazione; n. _1_ tirocinanti con profilo di Addetti ad archivi, schedari e professioni assimilate; n. _1_ tirocinanti con profilo di Personale non qualificato addetto alla manutenzione del verde. Pertanto, un grande risultato che darà la possibilità a ben 12 giovani di svolgere il loro servizio/tirocinio formativo all’interno dell’Ente Locale, andando così a supporto all’attività amministrativa”. “Con grande soddisfazione abbiamo appreso – ha dichiarato il Sindaco, Avv. Armando Rocco – che tutti i progetti presentati dall’Amministrazione Comunale, che ho l’onore di rappresentare, sono stati tutti finanziati. E’ la prima volta che Calvi ha avuto un numero così grande di tirocinanti. I giovani sono un punto fermo della nostra attività amministrativa, finalizzato a favorire la formazione ed offrire prioritariamente una risposta ai tanti giovani, che ogni anno in particolare sul nostro territorio si affacciano al mercato del lavoro. Tali progetti hanno la finalità di combattere la disoccupazione giovanile e investire in politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento nel mondo del lavoro”.

Alle parole del Primo Cittadino si aggiungono quelle del Vice Sindaco, Geom. Antonio Frusciante, il quale ha dichiarato che “Il problema del lavoro, con particolare riferimento ai giovani   è diventato una piaga della nostra società. Senza occupazione è difficile immaginarsi un futuro, avere fiducia, pensare di fare una famiglia o semplicemente essere autonomi.” Siamo molto soddisfatti che nonostante le difficoltà del momento riusciamo  ad ottenere finanziamenti  importanti per la nostra comunità. Ogni giorno puntiamo sui giovani e sempre per i giovani stiamo intraprendendo iniziative importanti. Nei prossimi cinque anni continueremo questo cammino intrapreso che sta già dando importanti risultati. A tale proposito ci stiamo adoperando per aprire uno sportello informativo per fornire le giuste direttive anche agli imprenditori del nostro territorio a digiuno di questi nuovi strumenti per il mercato del lavoro”. Anche l’Assessore delegato Armando Alleva ha commentato con grande entusiasmo l’approvazione dei progetti di garanzia giovani e di servizio civile. “Siamo convinti che tale esperienza sarà importante per i giovani che effettueranno una pratica importante presso il nostro Ente. E’ la prima volta che il Comune di Calvi ha ottenuto un risultato numericamente così importante. Dodici ragazzi rappresenteranno una risorsa per la comunità e siamo certi che daranno il proprio apporto per migliorare questa comunità”.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20153103-112882-calvi-garanzia-giovani-ad-aprile-ci-saranno-le-selezioni-per-12-ragazzi/

Copyright © 2009 il Sannita.it