Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Prefettura, presentato il libro di Fabio Zavattaro

Scritto da il 30 aprile 2015 alle 18:23 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nel pomeriggio di ieri,  29 aprile 2015, nel Salone di Rappresentanza del Palazzo del Governo è stato presentato il libro “Stile Bergoglio, effetto Francesco” del  giornalista Vaticanista Rai Fabio Zavattaro.

L’idea della presentazione del libro in Prefettura,  fortemente voluta dal Prefetto Galeone, in collaborazione con l’Associazione F.I.D.A.P.A, è nata in occasione della giornata mondiale del libro dello scorso 23 aprile.

Il Prefetto ha salutato i presenti fra cui  il Vicario Diocesano Mons. Pompilio, Fra Angelico Bellino superiore dell’ospedale Fatebenefratelli,  l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Benevento  Iele e diverse autorità civili e militari.

La presidente dell’associazione Del Prete ha riproposto l’appello rivolto da Papa Francesco nell’udienza generale della mattinata in favore delle donne, nel quale ha sottolineato l’importanza “del diritto all’uguale retribuzione per uguale lavoro; la disparità è un puro scandalo!”.

All’evento ha preso parte anche Don Emanuele Ferro, giornalista e direttore del settimanale diocesano “Nuovo Dialogo” di Taranto,  il quale ha approfondito i contenuti del libro evidenziando  che, sebbene una lettura superficiale del libro dia senso di discontinuità,  esso coglie una continuità dell’attuale magistero di  Papa Francesco con gli altri Papi, vale a dire una chiesa capace di eleggere i segni di Dio.

Il dr. Fabio Zavattaro ha affascinato gli invitati presenti spiegando lo sconvolgimento di Papa Francesco, un Papa venuto da lontano che arriva sino ai confini della terra. Uno spettacolo da vedere che sta cambiando la Chiesa nello “Stile Bergoglio”, riferendo che su Papa Francesco bisognerebbe scrivere un libro a settimana in quanto è un vulcano. Nel libro, continua l’autore,  si coglie il rapporto personale che c’è tra il Papa regnante e il Papa emerito. Un Papa che indice un Giubileo della Misericordia, un Papa che consegna messaggi ai politici, agli uomini di cultura, alle donne, un  Papa che parla di continuità di una Chiesa in uscita, un Papa che avvicina le persone malate. Tre i Papi che sono stati accompagnati dall’autore durante i viaggi apostolici che nel suo libro li definisce così: Giovanni Paolo II un Papa da vedere, Papa Benedetto XVI un Papa da sentire e Papa Francesco un Papa da toccare.

La presentazione del libro  è stata accompagnato dalle note di Davide Cappuccio, pianista del liceo musicale “G. Guacci”, che si è esibito al pianoforte proponendo un repertorio musicale in onore al Santo Padre dei canti della liturgia  Francescana, dei compositori F. Schubert op. 142 nr.4 di Beethoven e Ludovico Einaudi “I giorni”.

Il Prefetto ha concluso richiamando l’attenzione sulla profondità dei pensieri espressi nel libro, dai quali emerge il carisma di ognuno di questi Papi, che lasciano a tutti noi qualcosa di importante.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624