Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cusano Mutri, al via la ‘Festa dell’Arrampicata e dell’Attività di Montagna’

Scritto da il 30 aprile 2015 alle 17:47 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani prende il via la 1° “Festa dell’Arrampicata e dell’Attività di Montagna” nel comune di Cusano Mutri. Un appuntamento teso a valorizzare e promuovere le impareggiabile bellezze paesaggistiche del comune Matesino attraverso un approccio che privilegia e tiene insieme attività fisica rispetto del territorio.

La 1° “Festa dell’Arrampicata e dell’Attività di Montagna” sarà caratterizzata, in primo luogo, dallo svolgimento di una serie di competizioni e dimostrazioni sportive che vedranno protagonisti atleti (professionisti e non) esibirsi su tracciati, individuati e già realizzati dall’ASD Matese Escursioni. I tracciati, predisposti dall’ associazione, si svilupperanno sul territorio di Cusano Mutri e nel centro storico dell’antico borgo medievale. I percorsi interesseranno arredi urbani, portali, architravi, muri, colonne e tutto ciò che è arrampicabile.

Questo il programma completo della manifestazione:

Giorno 1) Inaugurazione “Percorso Avventura” in Forra e Visita alle Miniere di Bauxite. Si potrà accedere ai percorsi previa prenotazione.

Per informazioni più dettagliata mateseescursioni@gmail.com. In serata musica live e stand enogastronomico.

Giorno 2) “Contest Street Boulder” ore 9,00 -19,00. Gli arrampicatori potranno iscriversi in loco presso l’info point (pacco gara:€ 10)

Giorno 3) “Avvicinamento  all’Arrampicata”, aperto a tutti e gratuito presso la Parete artificiale in Piazza, usufruibile per gli appassionati anche nei giorni antecedenti.

La manifestazione si inserisce nel progetto “Discover Cusano Mutri”. Lo scopo del progetto è quello di promuovere la conoscenza e di implementare la valorizzazione delle risorse ambientali e culturali del territorio comunale di Cusano Mutri (contesto significativo per la sua unicità storica, paesaggistica e immateriale) attraverso una proposta che rilanci gli spazi e le risorse naturali e paesaggistiche in modo efficace per accrescere l’attrattività turistica e rafforzare l’immagine complessiva dell’area del Titerno.

La 1° “Festa dell’Arrampicata e dell’Attività di Montagna” si inserisce nei progetti realizzati con il contributo del PRS Campania 2007/2013, Asse IV – Approccio Leader Misura 41 – Sottomisura 413 del PSL Misura 331.

Informazioni sono disponibili sui seguenti siti:

www.comune.cusanomutri.bn.it

www.tabularasa.net

www.discovercusanomutri.it

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628