Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cusano Mutri, al via la ‘Festa dell’Arrampicata e dell’Attività di Montagna’

Scritto da il 30 aprile 2015 alle 17:47 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani prende il via la 1° “Festa dell’Arrampicata e dell’Attività di Montagna” nel comune di Cusano Mutri. Un appuntamento teso a valorizzare e promuovere le impareggiabile bellezze paesaggistiche del comune Matesino attraverso un approccio che privilegia e tiene insieme attività fisica rispetto del territorio.

La 1° “Festa dell’Arrampicata e dell’Attività di Montagna” sarà caratterizzata, in primo luogo, dallo svolgimento di una serie di competizioni e dimostrazioni sportive che vedranno protagonisti atleti (professionisti e non) esibirsi su tracciati, individuati e già realizzati dall’ASD Matese Escursioni. I tracciati, predisposti dall’ associazione, si svilupperanno sul territorio di Cusano Mutri e nel centro storico dell’antico borgo medievale. I percorsi interesseranno arredi urbani, portali, architravi, muri, colonne e tutto ciò che è arrampicabile.

Questo il programma completo della manifestazione:

Giorno 1) Inaugurazione “Percorso Avventura” in Forra e Visita alle Miniere di Bauxite. Si potrà accedere ai percorsi previa prenotazione.

Per informazioni più dettagliata mateseescursioni@gmail.com. In serata musica live e stand enogastronomico.

Giorno 2) “Contest Street Boulder” ore 9,00 -19,00. Gli arrampicatori potranno iscriversi in loco presso l’info point (pacco gara:€ 10)

Giorno 3) “Avvicinamento  all’Arrampicata”, aperto a tutti e gratuito presso la Parete artificiale in Piazza, usufruibile per gli appassionati anche nei giorni antecedenti.

La manifestazione si inserisce nel progetto “Discover Cusano Mutri”. Lo scopo del progetto è quello di promuovere la conoscenza e di implementare la valorizzazione delle risorse ambientali e culturali del territorio comunale di Cusano Mutri (contesto significativo per la sua unicità storica, paesaggistica e immateriale) attraverso una proposta che rilanci gli spazi e le risorse naturali e paesaggistiche in modo efficace per accrescere l’attrattività turistica e rafforzare l’immagine complessiva dell’area del Titerno.

La 1° “Festa dell’Arrampicata e dell’Attività di Montagna” si inserisce nei progetti realizzati con il contributo del PRS Campania 2007/2013, Asse IV – Approccio Leader Misura 41 – Sottomisura 413 del PSL Misura 331.

Informazioni sono disponibili sui seguenti siti:

www.comune.cusanomutri.bn.it

www.tabularasa.net

www.discovercusanomutri.it

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628