- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Il Circolo Tennis Morcone ha aderito al Progetto ‘Racchette in Classe’

Posted By redazione On 29 aprile 2015 @ 13:00 In Sport,Territorio | No Comments

Il Circolo Tennis Morcone e l’Istituto Comprensivo “ Eduardo de Filippo “ su proposta del Tecnico Nazionale M° Antonio Leone, hanno aderito al progetto “Racchette in classe” rivolto agli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria.

Il Progetto voluto dalla Federazione Italiana Badminton e dalla Federazione Italiana Tennis , in accordo con il Coni ed il Miur vede la sinergia tra due sport di racchetta quali il Badminton ed il Tennis, e si pone in pieno accordo con quanto previsto per la scuola primaria dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.

“Racchette di classe”, inquadrandosi all’interno del Progetto Nazionale “Sport di Classe”, è indirizzato alle classi terminali della Scuola primaria e propone un’attività ludico-ricreativa e di giocosport inserendo gradualmente anche l’aspetto tecnico-tattico e di confronto

L’impianto organizzativo prevede attività in ambito curricolare, ovvero rivolta a tutta la classe, ma anche extra-curricolare, per coloro che intendono continuare l’attività oltre l’orario scolastico.

In ambito curricolare per questa prima esperienza, sono previsti almeno 6 incontri da 1h.

In ambito extra-curricolare, le attività a libera adesione da parte delle famiglie si svolgeranno al di fuori dell’orario scolastico propriamente detto.

Il  progetto, del tutto gratuito,  proposto all’Istituto Comprensivo “E. De Fillipo” è iniziato il giorno 9 aprile e si è tenuto nei giorni di giovedì e venerdì per tutto il mese di aprile, presso il campo da tennis in via S. Erasmo.

Le lezioni sono state  tenute oltre che dal Tecnico Nazionale il  M° Antonio Leone , dall’Istruttore del circolo Pasquale Lepore e dal Fiduciario del  Badminton Gianni Varricchio e  da suoi collaboratori.

Il progetto si concluderà il  30 aprile con inizio alle ore 11,00 , dove gareggeranno  tutte le classi che hanno partecipato sostenendo :  una prova  di Badminton,  una prova  di MiniTennis  e prove fisiche di destrezza,.

Al termine della manifestazione saranno premiati tutti i partecipanti con un gadget offerto dal Tc Morcone e gli alunni  selezionati parteciperanno sempre gratuitamente , accompagnati da un loro insegnante, alle finali nazionali di Roma che si terranno presso il Foro Italico nei giorni 3-4-5 maggio , dove rappresenteranno sia l’Istituto Comprensivo che  il Tc Morcone . Il servizio fotografico della manifestazione sarà curato  da Nican di Antonella Antonucci.

Lo scopo principale del progetto è quello di far appassionare sempre più  un numero maggiore di ragazzi alla disciplina del tennis e di farli conoscere e apprezzare il Badminton.

Il Presidente del Tc Morcone  Girolamo Iacobelli  e il  M° Antonio Leone responsabile del progetto , ringraziano per la loro disponibilità e fattiva collaborazione alla realizzazione del progetto  augurandosi  che in futuro si possa migliorare  e riproporre questo tipo di esperienza, il Dirigente Scolastico  dell’Istituto Comprensivo “E. de Filippo”  prof.ssa Giovanna Leggieri , il delegato alla Cultura del Comune di Morcone Antonella Santucci , la responsabile della Scuola  Primaria insegnante Lina Delli Veneri , il corpo docente  della classi partecipanti , i genitori degli alunni e  gli autisti della ditta  Pro-Vitae per il servizio navetta .


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20152904-113740-il-circolo-tennis-morcone-ha-aderito-al-progetto-racchette-in-classe/

Copyright © 2009 il Sannita.it