Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Tavolo Fiscalità, Agenzia delle entrate al fianco delle imprese.

Scritto da il 28 aprile 2015 alle 19:57 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

È stato avviato, questo pomeriggio, il Tavolo Fiscalità, ambizioso progetto nato a seguito della sottoscrizione del  protocollo tra Confindustria e Agenzia delle Entrate, sia a livello regionale che territoriale.

L’obiettivo che Confindustria e Ance intendono raggiungere, grazie alla collaborazione dell’Agenzia delle Entrate, è quello di offrire un servizio mirato alle imprese sia per quanto riguarda l’interpretazione della normativa, sia per l’assistenza alla risoluzione delle controversie  e/o delle singole problematiche aziendali.

Nel primo incontro sono stati affrontati, dal dott. Francesco Conte, dell’Agenzia delle Entrate i temi dello Split Payment  e del Reverse Charge, meccanismi riguardanti l’Iva e la cui  recente introduzione ha generato non pochi problemi per le imprese.

“Questo progetto” ha dichiarato Carlo Varrichio – Presidente della Piccola Industria di Confindustria Benevento – potrebbe rendere il nostro territorio un modello virtuoso di sviluppo in cui alle contrapposizioni di interessi, si anteponga il benessere delle imprese e della collettività in un’ottica di crescita e sviluppo. Sicuramente le piccole e piccolissime imprese sono quelle che più delle altre hanno difficoltà nella gestione quotidiana delle proprie attività e che pertanto potrebbero trarre grossi benefici dall’opportunità offerta da questo tavolo di confronto.”

Soddisfatto il Vice presidente Vicario di Confindustria con delega alla fiscalità e al credito Filippo Liverini “Apprezziamo la disponibilità offerta dall’Agenzia delle Entrate. Confindustria mira a rendere più comprensibili le novità fiscali, divenire camera di compensazione tra Agenzia delle Entrate e imprenditore e/o uffici amministrativi delle imprese, offrire l’opportunità di conoscere prima e meglio tutte le normative fiscali e tributarie che saranno introdotte, cercare di superare quella naturale ostilità che si crea tra  Fisco ed Imprese.”

Il Presidente dell’Ance Silvano Capossela ha sottolineato “Il provvedimento sullo Split Payment è fortemente penalizzante per le imprese che lavorano con la Pubblica Amministrazione, perché di fatto sottrae liquidità alle imprese. Tuttavia, avere un’interlocuzione positiva con l’Agenzia a livello territoriale può essere di grande aiuto per le imprese almeno nella fase applicativa.”

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628