- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Serie b femminile, il Tennis Club 2002 ‘Cloud Finance’ batte il Livorno in trasferta

Posted By redazione On 28 aprile 2015 @ 19:51 In Sport | No Comments

Per il Tennis Club 2002 “Cloud Finance” quella di domenica scorsa è stata una giornata memorabile. Contro ogni previsione, infatti, nella partita di esordio del campionato di Serie B femminile che vede per la prima volta la partecipazione di una rappresentativa sannita, la compagine beneventana ha vinto 3-1 inquel di Livorno presso il Tennis Club locale. Un indescrivibile successo, impensato dato il fortissimo potenziale delle componenti della squadra avversaria, ottenuto grazie ad una prestazione superba delle ragazze del Tennis Club 2002 che, con il supporto del loro capitano, il Tecnico Nazionale Antonio Leone, hanno regalato forti emozioni e un tennis di altissimo livello.

La pressione emotiva non ha spaventato la rappresentativa beneventana. Nella disputa dei tre singolari previsti, la prima a scendere in campo è stata Chiara Prati (classe 1995, classifica italiana 2.6) che, dopo aver combattuto per lungo tempo, ha dovuto cedere per prima all’esperienza della giocatrice di casa Alessandra Di Batte (classe 1989, classifica italiana 2.4), ex campionessa italiana under 16 e under 18, che le ha strappato il punteggio di 6/3 6/4.

In contemporanea, sul campo adiacente, si affrontavano la sannita Elisa Leone (classe 1997) contro Camilla Callieri (classe 1985), entrambe con classifica italiana 2.7. Inizialmente la forte emozione ha giocato un brutto scherzo alla beneventana che ha ceduto il primo set per 6/3. Superata la tensione, la partita ha poi ottenuto il riscontro che ci si aspettava, consentendo ad Elisa Leone di concludere in suo favore con un secco 6/0 6/1.

Sull’1-1 dopo i primi due singolari, ad entrare in campo è stata Rosanna Maffei, n.1 del T.C.2002 (classe 1999, classifica italiana 2.4), contro il fortissimo acquisto del T.C. Livorno, la bosniaca Jelena Simic (anno 1992, classifica italiana 2.2), attuale giocatrice di Fed Cup, ex numero 250 della classifica mondiale femminile, ad oggi numero 708 del mondo. Dopo circa 3 ore di match, il risultato finale non è stato poi così scontato come tutti immaginavano. Con una determinazione degna delle migliori giocatrici, la Maffei ha vinto la sua partita al terzo set, con il punteggio di 4/6 7/5 6/3, costringendo il capitano della squadra avversaria, il Maestro Piero Cocchella, a dover schierare la sua migliore formazione di doppio per tentare di arrestare la corsa del T.C. 2002, e garantire così almeno il pareggio conclusivo (già un importante risultato che la compagine del Presidente Marco Fusco avrebbe sottoscritto alla vigilia).

Un pareggio mai giunto. Unite in doppio, con la tranquillità non solo di aver ottenuto due punti fondamentali e con la consapevolezza di dover affrontare delle avversarie potenzialmente fortissime, Elisa Leone e Rosanna Maffei hanno compiuto l’impresa, ancora una volta disputando un terzo set decisivo. Le avversarie Di Batte/Simic hanno subìto il coraggio e la determinazione di due instancabili giocatrici, arrendendosi con il punteggio di 3/6 6/2 6/4.

Grande commozione ed emozione per tutto lo staff presente e per gli appassionati beneventani che erano in constante contatto con gli altri due tecnici presenti (Simone Perifano e Salvatore Siracusa) e l’altra giocatrice, Alessandra Di Vetta, non schierata dal tecnico. Il prossimo 10 maggio la “Cloud Finance”, attende in casa il Tennis Club Bassano del Grappa (Vicenza). Un appuntamento imperdibile e ricco di speranza per tutta la città di Benevento, che è invitata già dal giorno 9 maggio alla presentazione ufficiale presso il Tennis Club di via Salvemini.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20152804-113693-serie-b-femminile-il-tennis-club-2002-cloud-finance-batte-il-livorno-in-trasferta/

Copyright © 2009 il Sannita.it