Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Conservatorio, International Jazz Day a palazzo Paolo V

Scritto da il 28 aprile 2015 alle 18:22 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il 30 aprile alle ore20.30 aPalazzo Paolo V come proseguimento dell’edizione del Premio Strega 2015, si celebrerà la Giornata Internazionale del Jazz, istituita dall’Unesco nel novembre del 2011. 

L’Unesco ha ritenuto che “la musica jazz ha dimostrato attraverso le varie epoche di essere un potente strumento di comunicazione. Il Jazz, forma di musica nata, all’inizio del ’900, parla molte lingue, trascende le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità. E’ del mondo ed è uno strumento di dialogo interculturale”.

Sulla scorta di queste importanti motivazioni, il Conservatorio di musica “Nicola Sala”, in collaborazione con il Circolo Culturale Manfredi, con l’adesione dell’Amministrazione Comunale e del Premio Strega ha pensato, in continuità con altre manifestazioni che si terranno in diverse parti del mondo per l’International Jazz Day, di regalare alla città di Benevento un momento di musica e poesia. Naturale proseguimento del Premio Strega, segmento beneventano dell’incontro con i dodici autori semifinalisti, che si svolgerà invece al Teatro San Marco alle 18.00, con la conduzione di Dario Vergassola, con interventi di Nino Pascale presidente nazionale di Slow Food e della giornalista e scrittrice Melania Petriello che parlerà di ‘cibo dell’anima’.

Il programma della Giornata Internazionale del Jazz in programma a Palazzo Paolo V alle 20.30 vedrà protagonisti gli allievi del Conservatorio “Nicola Sala” con l’esecuzione di canzoni americane jazz: Gruppo 1: Valter Vivarelli – batteria; Luigi Lucci – pianoforte; Giuseppe Zampetti – chitarra; Chiara Spedicato – voce; Luisa Di Donato – basso. Gruppo 2: Luigi Cennamo, pianoforte; Vincenzo di Gregorio chitarra, Rosario Perlingieri basso, Mattia Farese batteria. A seguire Jam session con la partecipazione anche del Maestro Sergio Casale.

Le letture di poesie saranno a cura di: Carla Cirillo, Alessandra Renis, Filomena Ventorino.   

  

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628