Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Mostra ‘Genius loci’ alla Rocca dei rettori: grande successo

Scritto da il 27 maggio 2015 alle 10:42 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Grande successo per la Mostra “Genius loci” di Leonildo Bocchino alla Rocca dei Rettori.

Molte scolaresche hanno risposto fino ad oggi all’appello per visitare l’Evento; ma anche semplici cittadini, visitatori del monumento Rocca, turisti anche stranieri si sono soffermati nelle Sale espositive che affacciano sulla Corte della Rocca dei Rettori.

Ad attrarre l’attenzione è non solo l’esposizione delle Opere di Bocchino e degli altri 13 Artisti irpini e sanniti che hanno realizzato una performance nella giornata inaugurale; ma anche l’installazione del Percorso naturalistico, un mini Orto Botanico realizzato nella stessa Corte dal Settore Forestazione della provincia con il suo responsabile Antonio Castellucci.

Uno degli allievi del Liceo Classico “Virgilio” di San Giorgio del Sannio ha addirittura affermato di voler presentare ai prossimi Esami di Stato per la Maturità una Tesina sul “Genius loci”, ovviamente con il coordinamento e la disponibilità dello stesso Maestro Bocchino e della docente di Storia dell’Arte della sua Scuola.

Eguale partecipazione emotiva si è registrata da parte degli allievi e dei docenti del Liceo Classico “Giannone” di Benevento; del Liceo Artistico di via Tiengo di Benevento e dell’Istituto per geometri “Galilei” di Benevento.

L’interesse per la Mostra è dovuto al fatto che la stessa si articola su un viaggio nella identità culturale e storica locale, sulle sue migliori tradizioni, sul paesaggio e sulla Natura del Sannio: il “Genius loci”, nella tradizione poetica di Publio Virgilio Marone (nell’Eneide) è appunto colui il quale “sorveglia” e “protegge” il territorio, una località, un ambiente. E questo è l’invito ed il significato profondo dell’Evento di Bocchino.

La Mostra sarà visitabile sino a sabato 30 maggio 2015 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00.

L’ingresso è gratuito.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628