Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Fare il Giornale nelle Scuole’, il 29 e 30 aprile la dodicesima edizione

Scritto da il 27 marzo 2015 alle 19:44 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Fare il Giornale nelle Scuole’, il 29 e 30 aprile la dodicesima edizione

 L’evento clou della XII edizione del concorso nazionale “Fare il Giornale nelle Scuole” si svolgerà ancora una volta a Benevento ed è articolato in due giornate.

 Mercoledì 29 aprile, alle ore 16.00, presso la sala grande di Palazzo Paolo V, si terrà il forum intitolato “L’informazione nel processo formativo dei giovani”, in cui interverrà il presidente dell’Ordine dei giornalisti Enzo Iacopino insieme ad alcuni esperti per interloquire con i giornalisti in erba.

 Giovedì 30 aprile, alla presenza dei vertici dell’Ordine nazionale, saranno premiate le scuole vincitrici del concorso suddivise in 20 scuole primarie, 20 scuole medie e 20 scuole superiori, per aver realizzato il miglior giornale cartaceo, più 15 scuole per le migliori testate online.

 Tra le delegazioni di studenti-giornalisti che saliranno sul palco del Teatro Massimo per ritirare la medaglia e la pergamena ci saranno pure i rappresentanti di tre giornalini sanniti: “Kennedy News – La scuola in prima pagina” dell’Istituto Comprensivo “J.F. Kennedy” di Cusano Mutri, “Sono un piccolo reporter” dell’Istituto Comprensivo “Abele De Blasio” di Guardia Sanframondi e “Lombardi News” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Lombardi” di Airola.

 Anche a questa XII edizione la partecipazione è stata ampia, infatti, sono stati circa 800 i giornalini presentati dalle varie scuole di ogni ordine e  grado disseminate su tutto il territorio nazionale.

 Il concorso – promosso dall’Ordine dei Giornalisti – è nato con lo scopo di sostenere le iniziative delle scuole italiane per valorizzare l’attività giornalistica come strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.

 La selezione delle testate è stata effettuata dal gruppo di lavoro costituito presso l’Ordine Nazionale e composto dai giornalisti: Salvatore Campitiello (coordinatore), Giovanni Fuccio (referente per l’organizzazione della manifestazione a Benevento), Pamela Arena, Clemente Carlucci, Alessandra Fanelli, e Francesca Santolini.

 Il concorso gode del patrocinio del Comune di Benevento.

 Alla cerimonia di premiazione è stata invitata a presiedere l’on. Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati.

 Lo scorso anno intervenne il giornalista Bruno Vespa.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628