- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

San Salvatore, Versus Festival: il programma del 27 maggio

Posted By redazione On 26 maggio 2015 @ 18:48 In Primo Piano,Territorio | No Comments

Domani, mercoledì 27 maggio 2015. Seconda giornata di cinema, musica e workshop per Versus Festival – Festival internazionale del documentario di viaggio e del cammino in programma a San Salvatore Telesino. Dopo il debutto di martedì 26, Tabula Rasa Eventi, il Comune di San Salvatore e il Gal Titerno proseguono nella loro ambiziosa iniziativa, ispirata al cammino di Sant’Anselmo d’Aosta, che nel 1097 partì da Canterbury e raggiunse San Salvatore. Anche mercoledì27, apartire dalle 10.00, in Abbazia ci sarà il fulcro di Versus: la proiezione dei documentari in concorso delle sezioni Routes (Corto Rurale) e Viaggio Doc (documentari di viaggio). Alle 19.30 la proiezione della terza opera fuori concorso: con la conduzione di Billy Nuzzolillo, Paolo Pisanelli presenta Buongiorno Taranto, film-denuncia dedicato alle bellezze della città pugliese ma anche alle contraddizioni, all’inquinamento e alla vita all’ombra del più grande stabilimento siderurgico d’Europa. Pisanelli è stato anche coinvolto da Tabula Rasa nella realizzazione di un documentario speciale sulle tracce di Sant’Anselmo, da Canterbury a San Salvatore, che sarà proiettato in rassegna.

 Il tema del viaggio è la linea guida di tutti gli eventi musicali di Versus. Uno dei più attesi in Abbazia comincerà alle 22.00: un concerto dedicato alle musiche tradizionali del meridione e di tutti i Sud del mondo con l’ensemble popolare Terra Madre. A seguire l’evento di proiezioni notturne Final Cut: un’iniziativa speciale curata dalla Cineteca Lucana di Oppido Lucano, autentica mecca per cinefili, che ha prelevato dai suoi ricchissimi archivi cinematografici pellicole rare e singolari, messe a disposizione del pubblico di Versus. Per i patiti dello sport, al Black Out Club prosegue un programma quotidiano parallelo: Carmelo’s Cineteca, dedicato alle grandi storie dei campioni sportivi.

 Non mancano le occasioni di scoperta e apprendimento. Viaggio nel cuore della tradizione è il workshop dedicato alle “arti popolari” di sartoria, cucina e cesteria, per riscoprire antichi saperi e sapori, valorizzare la tradizione, stimolare la partecipazione sociale, la convivenza e la collaborazione tra vecchie e nuove generazioni. Facciamo la valigia invece è un laboratorio pensato per i bambini e realizzato dall’Associazione Non più Leonia: il suo obiettivo è educare i bambini alla Tutela dell’ambiente con la creatività, seguendo il motto “Scarto, prima di buttarlo, Trasformalo”. Anche per questo, l’Associazione Europea delle Vie Francigene e l’Associazione Civita – che promuovono la V Edizione del Festival Collective Project Via Francigena 2015 – hanno menzionato Versus nel Festival Europeo delle Vie Francigene tra le iniziative legate alla promozione e valorizzazione dei territori attraversati dall’antico percorso. Il Progetto è realizzato con il contributo del PSR Campania 2007/2013, Asse IV – Approccio Leader Misura 41 – Sottomisura 413 del PSL Titerno, Misura 313.

 Accesso alle proiezioni

È consentito a tutti gli spettatori compatibilmente con i posti disponibili. Gli spettatori dovranno accedere alla sala almeno 5 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

info@versusfestival.it mob. 339.4495443 tel. 0824.948831


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20152605-114098-san-salvatore-versus-festival-il-programma-del-27-maggio/

Copyright © 2009 il Sannita.it