Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Giornate Giannoniane 2015, si è conclusa la sesta edizione

Scritto da il 26 maggio 2015 alle 18:08 e archiviato sotto la voce Attualità, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

  A conclusione della sesta edizione delle” Giornate Giannonìane”, due giorni intensi di incontri, dibattiti e  confronti dedicati al tema degli” Anniversari della Prima e della Seconda Guerra Mondiale“, desidero esprimere il mio più  sentito ringraziamento a quanti hanno contribuito al successo  dell’iniziativa.

Prima di tutto il mio grazie va ai Rappresentanti delle Istituzioni Cittadine che, con grande disponibilità, hanno aperto le porte dei luoghi simbolo della nostra Democrazia, il Palazzo Del Governo, La Rocca Dei Rettori, Palazzo Paolo V e il Museo del Sannio, per consentire alle studentesse e agli studenti del Liceo di leggere pagine immortali della nostra letteratura sul tema della guerra ed affermare con forza la necessità dell’impegno di tutti per garantire la pace, in un mondo dominato tuttora da troppe guerre.

Desidero ringraziare il gruppo di docenti che,credendo in questo modo di” fare scuola”, ha saputo coinvolgere gli alunni in un lavoro di ricerca e di studio, che ha consentito loro di acquisire competenze comunicative di grande importanza nel percorso di formazione. Un grazie sentito. quindi, alle studentesse e agli studenti che hanno partecipato con entusiasmo ai vari momenti delle due giornate,dagli interessanti convegni con gli storici, prof Parente Luigi e prof Aragno Giuseppe,coordinati dalla giornalista dott.ssa Enza Nunziato, alla lettura dei Classici alla Città,alla splendida rappresentazione della Medea di Euripide, liberamente rielaborata e rappresentata dagli alunni della III B con la guida di Enrico Torzillo e coordinati dal prof. Calabrese. Ancora doveroso il ringraziamento ai tanti ex Giannoniani che, sempre con maggiore entusiasmo, partecipano alle iniziative del Liceo,dimostrando un forte senso di appartenenza ad una scuola che,pur tra mille difficoltà, ha saputo trasmettere loro l’amore per la cultura e la formazione umanistica. Desidero inoltre ringraziare lo staff di presidenza, i genitori che, numerosi, hanno sostenuto i loro figli e tutto il personale scolastico per il prezioso contributo offerto.

In conclusione,ma non per questo meno sentito, va il mio grazie agli Organi di informazione (stampa e TV) che sempre con puntualità e professionalità seguono le iniziative del Giannone.

Il mio auspicio è che questo spirito di collaborazione,questa sinergia istituzionale,cosi positiva oggi, possa rafforzarsi sempre di più per organizzare eventi culturali di grande spessore, non solo per il Liceo ma per tutta la Città e ,pertanto, il mio più sentito grazie va al prof. Ciervo che, in qualità di responsabile della politica culturale del Liceo e coordinatore delle Giornate Giannoniane, ha tenacemente sostenuto l’iniziativa, consentendo a tutti noi di vivere un momento di grande partecipazione e riflessione storica.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624