Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sant’Agata, Progetto ‘Alternanza Scuola-Lavoro’: formazione per 40 ragazzi

Scritto da il 26 marzo 2015 alle 20:10 e archiviato sotto la voce Lavoro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Istituto di istruzione Secondaria Superiore ‘Alfonso M. de’Liguori’ di Sant’Agata dei Goti rappresentato dal Dirigente Scolastico Maria Rosaria Icolaro, e l’Azienda Travi Sud S.p.A., rappresentata dal suo amministratore delegato Carmelo Izzo nell’ambito del progetto ‘Alternanza Scuola-Lavoro’ hanno stipulato l’11 novembre scorso una convenzione alternanza Scuola-lavoro.

 

Il progetto vedrà l’azienda ospitare 40 ragazzi divisi in due gruppi dalle 15.00 alle 18.30 presso l’azienda dal 1 aprile 2015 al 23 aprile 2015 secondo il programma stabilito e vedrà concludersi il progetto in azienda con una visita finale l’8 maggio 2015.

L’esperienza di formazione professionale “Alternanza scuola lavoro” ha lo scopo essenziale di assicurare  l’applicazione pratica dell’insegnamento dato a scuola.

L’azienda aprendo le porte del suo stabilimento agli alunni, impegnando i suoi tecnici, metterà a disposizione degli alunni tutte le proprie conoscenze e know how.

Favorire l’orientamento per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali. Realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro e la realtà produttiva del proprio territorio. Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio

Tale iniziativa guarderà da vicino problematiche apprese solo in maniera accademica, come nel caso della Travi Sud Spa che produce manufatti prefabbricati in cav e cap, ad esempio potrebbe essere fare dei prelievi di calcestruzzo che si studia in tecnica di cantiere oppure a toccare con mano un’inerte…non una semplice pietra, sincerarsi che il calcestruzzo ed il cemento…non sono la stessa cosa..

Le aziende che aprono le porte alla formazione hanno la possibilità di vedere entrare quelli che potrebbero essere i loro prossimi collaboratori… il confine è superato!

E quella che in gergo tecnico si chiama transizione al lavoro è già partita … forse da più lontano di quel che si credeva.”

La Travi Sud Spa è azienda leader del settore della prefabbricazione, frutto di continui investimenti in ricerca e sviluppo, possiede una cultura aziendale orientata alla qualità della formazione, della visione e dello sviluppo delle risorse umane, soprattutto le nuove generazioni.

Il referente didattico per l’istituto è il professor arch. Salvatore Massaro, il tutor aziendale per la Travi Sud Spa è l’ing. Immacolata Collarile.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628