Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Comunità Montana del Taburno, siglato accordo quadro con Università del Sannio

Scritto da il 26 febbraio 2015 alle 19:39 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 Il 23 febbraio 2015 il Presidente della Comunità Montana del Taburno, Carmine Montella, ha firmato con il prof. Filippo De Rossi, Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, un Accordo Quadro per la collaborazione volta a compiere studi utili a realizzare in concreto la riforma delle Comunità Montane in Unione dei Comuni.

 Essendo stata più volte preannunciata questa riforma delle Comunità Montane il Presidente della Taburno è stato spinto dall’esigenza di dotare l’Ente sovra comunale di un disciplinare di realizzazione che non trovi né impreparati né scettici i sindaci dei Comuni, anzi offrendosi soluzioni avvedute in base alle problematiche reali presso gli stessi, in modo da non limitare la riforma alla sola legge regionale.

 A riprova di tale intendimento, sono stati delineati nell’Accordo Quadro i seguenti campi di studio:

  • bonifica montana, rischio idrogeologico, ingegneria naturalistica, tutela del paesaggio, manutenzione dei boschi, rimboschimenti, ecc; loro gestione in “rete” tra C. M. Taburno e Comuni membri.
  • economia agricola collinare e montana per lo sviluppo socio – economico integrato dei Comuni.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628