Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Fondazione Romano Conversazione con Enzo Pellegrini

Scritto da il 26 gennaio 2015 alle 11:01 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mercoledì 28 gennaio, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme, accoglie il fotografo Enzo Pellegrini. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il volume fotografico: “In controluce”, edito da Calliope Arte, Milano, 2014, che declina con endecasillabo visivo sciolto da raffigurazioni preconcette i temi della forza evocativa delle immagini. Saranno proiettate alcune fotografie, per ripercorrere una ricerca durata trent’anni e oltre: le immagini rivelano come, in questo itinerario artistico, Enzo Pellegrini abbia indagato a fondo la luce e il suo opposto: l’oscurità. Le rappresentazioni possono abbracciare ampi spazi di grandi città, come dettagli particolari che confondono l’occhio dello spettatore, disorientando il senso delle proporzioni. Muri, strade, tombini e rotaie; alberi, palazzi, manifesti e marciapiedi. Un viaggio di emozioni, colori, forme e luci. Verrà altresì presentato Il Calendario 2015 Colori d’Europa, edito da Savarese Napoli, 2014, nel quale rivivono luoghi dell’anima come Parigi, Vienna, Budapest, Londra, St. Malo, Porto, Lanzarote, Siracusa, Finlandia, Napoli, Monaco, Stoccolma.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.

Enzo Pellegrini, nato a Cerreto Sannita, compie studi classici a Napoli, presso la cui UniversitĂ  si laurea in Lettere. Trasferitosi a Milano, in qualitĂ  di insegnante, si avvicina alla fotografia alla fine degli anni Settanta, dopo essersi occupato di cinema, di teatro e di programmi televisivi, in Italia e all’estero. Dall’inizio degli anni Novanta ha collaborato, in qualitĂ  di giornalista e fotografo, alla stampa periodica nazionale e svizzera, pubblicando centinaia di fotografie e reportage. Decine le esposizioni personali, in Italia e in Europa, con riconoscimenti e diplomi onorari prestigiosi. Le sue immagini sono presenti in collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628