- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Alla Camera di Commercio convegno sul Generale Nicola Collarile

Posted By redazione On 25 settembre 2015 @ 16:43 In Primo Piano,Territorio | No Comments

Domani, sabato 26 settembre, alle ore 17.30, la figura del Generale Nicola Collarile sarà ricordata dal nipote Avvocato Mario Collarile, Delegato provinciale del Coni Benevento, nel corso di un convegno che si terrà presso il Salone Conferenze della Camera di Commercio. Alla cerimonia parteciperanno il Presidente della Camera di Commercio, Antonio Campese e i figli del Generale, Clara e Michele Collarile.

 

La Camera di Commercio di Benevento ha scelto di celebrare la figura del Generale Nicola Collarile esponendo, su uno dei lati del palazzo, un telo che raffigura il primo Aviatore beneventano con il suo aereo Sva.

Il Generale Nicola Collarile, nato a Benevento il 17 febbraio 1895 , fu pilota militare di aeroplani e pioniere in tale attività fin dal 1919, ancor prima che fosse costituita in Italia l’Aeronautica Militare che risale al 1929. E’ stato insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare nella prima guerra mondiale ed è stato riconosciuto eroe di guerra nella seconda guerra mondiale.

Al Generale Collarile è stato intitolato l’Aero Club di Benevento in contrada Olivola.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20152509-114987-alla-camera-di-commercio-convegno-sul-generale-nicola-collarile/

Copyright © 2009 il Sannita.it