Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Salvatore, al via Versus – Festival internazionale del documentario di viaggio

Scritto da il 25 maggio 2015 alle 18:19 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Versus Festival – Festival internazionale del documentario di viaggio e del cammino debutta martedì 26 maggio2015 aSan Salvatore Telesino. Dopo un lungo periodo di preparazione, dal lancio del bando di concorso all’organizzazione dell’ospitalità partecipata, Tabula Rasa Eventi, il Comune di San Salvatore e il Gal Titerno sono pronti per la prima giornata di Versus, ispirato al cammino di Sant’Anselmo d’Aosta, che nel 1097 partì da Canterbury e raggiunse San Salvatore. Un programma articolato in sette giorni, che parte martedì in Abbazia con il nocciolo dell’iniziativa, ovvero il cinema: dal mattino ci sarà la proiezione dei documentari in concorso delle sezioni Routes (Corto Rurale) e Viaggio Doc (documentari di viaggio). Alle 19.00 partono anche le prime proiezioni di opere fuori concorso: con la conduzione di Donato Zoppo, Daniela Riccardi e Cyop&Kaf presenteranno rispettivamente Bill De Blasio. Un sindaco in comune e Il Segreto. Due lavori diversi ma affini e complementari, nella ricerca di un rapporto tra territorio e futuro, tra radici e sguardi all’orizzonte, tra agire politico e nuove identità. A proposito di proiezioni, al Black Out Club ci sarà un programma quotidiano parallelo, ovvero Carmelo’s Cineteca, dedicato alle grandi storie dei campioni sportivi.

 

Il tema del viaggio ha ispirato anche gli incontri con grandi nomi della cultura e della musica italiana. Il primo è con Teresa De Sio e Valerio Corzani, che porteranno a San Salvatore L’Attentissima, prima data del tour primaverile/estivo che li vedrà in giro per l’Italia. L’Attentissima è il secondo romanzo della musicista partenopea, accompagnata da Corzani, popolare voce di Radio Rai: il loro sarà un reading in cui musica e parole raccontano una vicenda doppia dai toni noir, in cui i corpi e le anime si realizzano nella pienezza delle proprie passioni. L’Attentissima è la storia di un viaggio alla ricerca della libertà: la conquista della propria identità attraverso una lotta dolorosa e ostinata unisce la storia di Karmen (affermata violoncellista) e quella di Domenico (adolescente solitario e inquieto) in un’unica, vorticosa vicenda. A seguire Final Cut: #XXXVLive per un approccio crossmediale al futuro della musica. Nicodemo Cantautore e Alex Giordano presentano in’anteprima nazionale la monografia stereo su Teresa De Sio che SkyArte manderà in onda il 3 giugno.

 

Martedì 26 Versus lancia anche il primo dei workshop in programma, dedicato alle “arti popolari” di sartoria, cucina e cesteria (Viaggio nel cuore della tradizione): un’occasione per riscoprire antichi saperi e sapori, valorizzare la tradizione, stimolare la partecipazione sociale, la convivenza e la collaborazione tra vecchie e nuove generazioni. Anche per questo, l’Associazione Europea delle Vie Francigene e l’Associazione Civita – che promuovono la V Edizione del Festival Collective Project Via Francigena 2015 – hanno menzionato Versus nel Festival Europeo delle Vie Francigene tra le iniziative legate alla promozione e valorizzazione dei territori attraversati dall’antico percorso. Il Progetto è realizzato con il contributo del PSR Campania 2007/2013, Asse IV – Approccio Leader Misura 41 – Sottomisura 413 del PSL Titerno, Misura 313.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628