Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Continua il Maggio in Musica del Conservatorio ‘N. Sala’

Scritto da il 25 maggio 2015 alle 09:59 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Proseguono gli appuntamenti del Maggio in Musica organizzati e promossi dal Conservatorio di musica sannita.

Lunedì 25 maggio, a partire dalle ore 15.00, nella Sala Bonazzi del Conservatorio di Musica «Nicola Sala» di Benevento, si terrà il quinto ed ultimo incontro della Masterclass Cantando…recitare, II Edizione, “Gli Anniversari”, a cura dei Proff. Mauro Castaldo, Rosa Montano e Maria Rubino. La Masterclass, che si è snodata in un arco temporale da febbraio a maggio, ha avuto per oggetto il rapporto tra testo e musica da Giulio Caccini a Giuseppe Martucci.

Durante il laboratorio i partecipanti affronteranno alcune raffinate pagine del repertorio vocale da camera italiano e li eseguiranno, a fine incontro, con i docenti.

Alla Masterclass hanno contribuito la Dott.ssa Marcella Spinola, logopedista presso la Fondazione don Carlo Gnocchi, specializzata in riabilitazione della patologia cordale e della voce artistica e Dott.ssa Michela Ebreo, ricercatrice e docente di Logopedia presso la Seconda Università di Napoli e logopedista presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di S. Angelo dei Lombardi (AV) per trattare gli aspetti neurologici del linguaggio nel canto.

Martedì 26 maggio, alle ore 16.45, presso la  Sala Virgineo del Museo del Sannio di Benevento, prosegue la Rassegna di concerti di Musica da Camera “Più note… meno note”, a cura dei Maestri Luciana Ferullo e Paola Emanuele -  entrambe docenti di musica da camera presso l’Ateneo sannita -, con analisi musicali e introduzioni all’ascolto a cura della Classe di Composizione del Maestro Silvia Colasanti, docente presso il «Nicola Sala».

Si esibiranno Fiorenza Ciavatta e Federica Vaccarella, pianoforte in Pezzi per pianoforte a 4 mani di A. Diabelli;  Luca Romanelli, clarinetto – Federica Vaccarella, pianoforte in Clair Matin di P. Jeanjean;  Pina Molinario e Lorenzo Bianco, pianoforte in Berceuse da ‘Dolly’ per pianoforte a 4 mani di G. Fauré;  Aniello Del Monaco, flauto – Mara Morgillo, pianoforte in Sonata Kv 13 di W. A. Mozart;   Aniello Del Monaco, flauto – Andrea Curiale, chitarra nel I Tempo dalla Sonatina op.205 di M. Castelnuovo-Tedesco.  

         

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624