Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Donazione della ‘Menorah’ all’Università degli Studi del Sannio

Scritto da il 25 febbraio 2015 alle 20:28 e archiviato sotto la voce Attualità, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il candelabro a sette bracci, realizzato secondo un progetto redatto dall’arch. Vincenzo Vallone, nel rispetto di uno dei simboli più antichi della religione ebraica, e finanziato con il contributo della Azienda sannita Mangimi Liverini S.p.a, verrà consegnato nel corso di una cerimonia fissata per le ore 16.00 di domani giovedì 26 febbraio 2015, presso la Sala del Rettore dell’Ateneo sannita in piazza Guerrazzi di Benevento.

Saranno presenti alla consegna: il curatore del progetto arch. Vincenzo Vallone, il dott. Filippo Liverini, vicepresidente della Confindustria e uno dei titolari dell’Azienda sponsorizzatrice Mangimi Liverini, per il Circolo culturale Manfredi, la giornalista Enza Nunziato, e il Rettore Magnifico dell’Università del Sannio Filippo de Rossi.

L’iniziativa del Circolo Manfredi, che si colloca nel contesto della Commemorazione delle Vittime della Shoah nel 70° anniversario della liberazione del Campo di concentramento nazista di Auschwitz da parte delle truppe sovietiche, ha inteso sottolineare il positivo e prezioso apporto dato dall’Università degli Studi del Sannio per il “Giorno della Memoria”, nello spirito e nella lettera della risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e della legge italiana.

Il Circolo ha voluto con questo gesto dare atto all’Università del Sannio e personalmente al Rettore Magnifico dell’impegno profuso per una battaglia di civiltà e di giustizia finalizzata a perpetuare nelle giovani generazioni la memoria di quella terribile pagina della storia recente d’Europa, che vide protagonisti i regimi nazista e fascista nelle odiose persecuzioni razziali affinché simili vergogne non abbiano più a ripetersi. 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624