- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Lana in Fabula, alla libreria Masone laboratorio di creatività per i più piccini

Posted By redazione On 25 febbraio 2015 @ 20:18 In Attualità | No Comments

 Fantasia e manualità sono i temi conduttori di Lana in Fabula, il laboratorio creativo per bambini organizzato da Lailana e Mariapaola Bianchini che si terrà, sabato 28 febbraio 2015, alle ore 17.00, presso la libreria indipendente Masone Alisei di Benevento. Sono invitati i bambini, dai tre anni in su, per vivere un’esperienza di condivisione, ascolto, scoperta, sperimentazione attraverso uno spazio di lettura ed un laboratorio creativo orientato ad avvicinarli alla lettura e all’artigianato.

 Come i tempi attuali mostrano, con l’uso quasi esclusivo dei tablet sin dal primo anno di vita, i bambini non solo sono poco abituati alla lettura ma anche poco esposti all’allenamento delle competenze manuali. Lo sviluppo manuale, che avviene essenzialmente attraverso il gioco, è molto importante per lo sviluppo senso-motorio e cognitivo dei più piccoli. Attraverso le mani, infatti, i bambini esplorano e scoprono l’ambiente, gli oggetti, le persone, ma soprattutto loro stessi.

 Nel corso del laboratorio i bambini potranno realizzare un pon-pon, esperendo così il piacere della manualità. Ad aiutarli sarà Lailana, artigiana di lana ed altri materiali, che racconterà loro anche l’origine e le caratteristiche della lana e le potenzialità del suo utilizzo nel gioco dei bambini, oltre che nell’abbigliamento.

 Lo spazio di lettura, che farà da contenitore all’esperienza teorica pratica di apprendimento, sarà curato da Mariapaola Bianchini, psicologa dell’età evolutiva. Per l’occasione, sarà allestito uno spazio espositivo con i lavori fatti a mano di Lailana che potranno essere acquistati.

 Il laboratorio ha un costo di 8 euro (si accettano SoldiCorti): prenotarsi contattando Ilaria Fragnito (Lailana) al numero 333 2175 049, anche tramite sms o whatsapp.

 L’iniziativa è sostenuta dalle associazioni Art’Empori (Movimento artistico/economico di fruitori responsabili); GASb Arcobaleno (Gruppo d’Acquisto Solidale e Barattario); Distretto di EcoVicinanza (Distretto di Economia Solidale Arte Inclusiva e Stili di Vita Responsabili); SoldoCorto (moneta locale/artigianale del Sannio), Libreria Controvento di Telese Terme; Resistenza P’Artigianale (Movimento per l’approccio artigianale e territoriale).

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20152502-111528-lana-in-fabula-alla-libreria-masone-laboratorio-di-lettura-e-creativita-per-i-piu-piccini/

Copyright © 2009 il Sannita.it