Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sequestro discariche abusive, rinvenuti rifiuti pericolosi nei pressi di un torrente

Scritto da il 25 febbraio 2015 alle 13:04 e archiviato sotto la voce Ambiente, Cronaca. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 In seguito a controlli di Vigilanza Ambientale, personale  del Comando Stazione Corpo Forestale dello Stato di San Giorgio del Sannio, coadiuvati da personale A.R.P.A.C di Benevento, ha rinvenuto la presenza di rifiuti pericolosi ( materiale in fibrocemento contenente presumibilmente fibre di amianto) misti a rifiuti speciali non pericolosi (materiale proveniente da attività di demolizione) in prossimità del torrente Iorio, nel Comune di San Giorgio del Sannio. Il materiale risultava distribuito uniformemente, denotando  l’uso di mezzi meccanici. L’area interessata dalla discarica abusiva  è stata sottoposta a sequestro ed il proprietario del fondo deferito all’Autorità Giudiziaria. Il materiale sospetto di presenza di amianto è stato sottoposto a campionamento per la caratterizzazione chimico fisica ai sensi del D.L.vo 152/06.

Un’altra discarica abusiva è stata individuata, sempre dal Comando Stazione di S. Giorgio del Sannio, nel Comune di San Nicola Manfredi, alla località Monte. Il materiale rinvenuto è ascrivibile alla categoria di rifiuti speciali riconducibili ad attività per il rifacimento del manto stradale,  del manto bituminoso oltre a terreno e pietrisco. Anche in questo caso si è proceduto al sequestro dell’area interessata ed al deferimento all’Autorità Giudiziaria del proprietario del fondo. 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624