Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Premio Internazionale Iside’, al via la terza edizione

Scritto da il 25 febbraio 2015 alle 12:53 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Associazione Culturale Xarte, dopo i rilevanti successi delle due precedenti edizioni, indice la III Edizione del “Premio Internazionale Iside”, aperta a tutti gli artisti maggiorenni di qualsiasi stile e nazionalità. I partecipanti possono candidarsi con opere rientranti nell’ambito della pittura, fotografia e scultura. Il tema di concorso è “L’integrazione”, con l’auspicio che grazie al dialogo interculturale possano cadere tutti gli ostacoli che minano l’armonia e la cooperazione tra gli esseri umani.  Ancora una volta una tematica di grande impatto sociale ed attualità contraddistingue il Premio, il cui obiettivo è affrontare attraverso l’arte le più rilevanti problematiche del nostro tempo perché un’immagine vale più di mille parole.

Verrà allestita una retrospettiva su foto di  Nelson Mandela, vincitore del premio Nobel per la pace del 1993,  con delle sue massime che rimarcano proprio l’uguaglianza tra gli uomini.

In questa edizione, ancora più ricca delle precedenti, è stata pure inserita  la sezione Fotografia, grazie alla collaborazione con l’Accademia della Fotografia di Benevento. Per le sezioni Pittura e Fotografia la misura massima delle opere è fissata alle dimensioni di 100×100 cm; per la sezione Scultura si impone un peso massimo di40 kg.

Tra le opere ammesse in concorso verranno selezionate le opere vincitrici da due diverse giurie. La giuria tecnica sarà così composta: Prof. Giuseppe Leone, Prof. Lansione Mario, Dott. Angelo Orsillo (Direttore Accademia Fotografica di Benevento), Prof.ssa Elisabetta Fuiano, Dott. Maurizio Caso Panza. La giuria popolare sarà così composta: Dott. Alfredo Martinelli (scrittore), Dott. Ignazio Catauro (Presidente Unimpresa), Gaetano Valentino (Artista), Luigi Pagano (Artista), Goglia Mariano (Artista). La direzione artistica è affidata al giovane artista Arch. Roberto Scalingi.

Sulla manifestazione verrà redatto un catalogo, scaricabile anche in file pdf dal sito www.premioiside.com, che storicizza la manifestazione, i luoghi e le tematiche. L’esposizione delle opere finaliste e la successiva premiazione avverrà nel mese di novembre c.a. in sede da stabilire.

Il bando e tutte le informazioni in merito al concorso possono essere acquisite dal sito www.premioiside.com.

Il Premio Iside nasce dall’intuizione del dott. Maurizio Caso Panza per far conoscere in ambito nazionale ed internazionale il culto che la dea Iside ha avuto in Benevento, un unicum fuori dall’Egitto: Benevento, infatti, è il luogo in occidente che presenta la maggiore concentrazione di manufatti egizi originali dedicati alla dea.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628