Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Seminario Arcivescovile presentazione del libro ‘Matrimonio e famiglia’

Scritto da il 24 settembre 2015 alle 18:20 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Giovedì 1 ottobre alle ore 18.00 presso il Seminario Arcivescovile al Viale Atlantici di Benevento, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor Hominis” e l’Università “Giustino Fortunato” di Benevento, organizzano la presentazione del libro “Matrimonio e famiglia. Via di verità e misericordia” scritto a quattro mani dal teologo Paolo Martuccelli e dal canonista Paolo Palumbo ed edito per i tipi di Passioneducativa.

La presentazione sarà anche l’occasione per un confronto sul tema delle sfide pastorali e sociali della famiglia in vista del prossimo Sinodo dei Vescovi di ottobre.

Interverranno il prof. Don Leonardo Lepore, Direttore ISSR, il prof. Angelo Scala, ordinario di procedura civile presso l’UniFortunato e S.E. Mons. Arturo Aiello, vescovo  di Teano-Calvi.

I contributi dei docenti Martuccelli e Palumbo – si legge nella prefazione – scalano, da due versanti diversi, quello teologico e quello giuridico-pastorale, la montagna del Matrimonio per incontrarsi

felicemente in vetta benché la santa montagna sia un appuntamento per oggi dai più percepita

più come una “via crucis” che come “mons gaudii”.

Questo testo si inserisce in una variegata e stimolante discussione che Papa Francesco ha

innescato con l’indizione di due Sinodi sul tema della famiglia e si pone nel mezzo del guado tra quello straordinario (ottobre 2014) e quello ordinario (ottobre 2015), in periodo definito “rosso” per la confluenza dei lavori del Sinodo, del Giubileo della Misericordia e, per la Chiesa italiana, del Convegno di Firenze.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624