- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Dipendenti della Provincia, manifestazione di protesta alla Regione

Posted By redazione On 24 marzo 2015 @ 19:22 In Attualità | No Comments

I dipendenti della Provincia di Benevento, insieme ai Colleghi delle altre Province campane, hanno partecipato stamani ad una manifestazione di protesta davanti alla sede della Regione Campania a Napoli.

I lavoratori sono scesi in piazza per l’avvicinarsi della scadenza del 31 marzo 2015 allorché, secondo la legge n. 190 del 2014 (Legge di Stabilità), si dovrà procedere in ogni Provincia all’indicazione degli esuberi del personale nella misura del 50% della dotazione organica (e del 30% per le Città Metropolitane).

Peraltro entro la stessa data dovrebbe essere indicate dalle Regioni se e quali delle cosiddette funzioni non fondamentali (agricoltura, turismo, cultura), vale a dire quelle non previste dalla legge n. 56 del 2014, saranno ancora esercitate dalle Province.

La manifestazione presso la Sede della Giunta regionale nasce dal fatto che il Consiglio Regionale non ha licenziato alcuna norma in materia, nonostante un impegno assunto in tal senso in sede di Conferenza Strato Regioni già alcuni mesi or sono.

In sostanza questa situazione si traduce in una condizione di precarietà e di inquietudine per i dipendenti, nonché di incertezza circa i servizi da assicurare ai cittadini, in un momento in cui, oltre alle risorse umane, vengono drasticamente tagliate anche quelle finanziarie.

Si è appreso che domani, mercoledì 25 marzo 2015, è stata fissata una riunione dell’assessore regionale agli enti locali con le Organizzazioni sindacali dei lavoratori.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20152403-112604-dipendenti-della-provincia-manifestazione-di-protesta-alla-regione/

Copyright © 2009 il Sannita.it