- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Ginestra, approvati e finanziati due progetti ‘Terrae Motus’ e ‘Essere Comunità’

Posted By redazione On 24 marzo 2015 @ 19:18 In Foto,Territorio | No Comments

Saranno 8 i giovani volontari impegnati per un anno nel servizio civile presso il Comune di Ginestra degli Schiavoni che si aggiungono ai due giovani che saranno selezionati in seguito all’approvazione dell’istanza predisposta dallo stesso Comune  per il programma  “Garanzia giovani” della durata di sei mesi.

 In particolare è stato approvato e finanziato il progetto del Comune di Ginestra dal titolo  “Terrae Motus” che prevede l’impiego di 6 volontari e quello della Comunità Montana del Fortore dal titolo “Essere Comunità’” che prevede l’impiego di 16 volontari di cui 2 presso il Comune di Ginestra degli Schiavoni.

La Giunta Comunale  di Ginestra aveva deliberato già a maggio dello scorso anno l’approvazione della proposta progettuale pervenuta da Amesci avente ad oggetto il Bando per la presentazione dei Progetti per il Servizio Civile Nazionale e l’approvazione di apposita convenzione con la stessa associazione per regolamentare le varie fasi del procedimento.

“Il progetto del nostro Comune, dal titolo Terrae motus, ha affermato il Sindaco Zaccaria Spina, si inquadra nel settore della Protezione Civile  e tende,  tra l’altro a fronteggiare la vulnerabilità  strutturale e sociale del paese proponendosi come  valido supporto alla gestione della Protezione Civile più in generale”.

“Il progetto “Essere Comunità’” finanziato alla Comunità Montana del Fortore, continua Spina, in qualità di Presidente dell’Ente, si inserisce nel settore dell’ Educazione e Promozione Culturale con interventi di animazione del territorio e prevede l’impiego di n.16 volontari dislocati nei paesi che hanno aderito al momento  della presentazione del progetto stesso cercando  di interagire con questi  comuni per valorizzare e promuovere il territorio e la Comunità”.

“Un ringraziamento, conclude Spina,  va ad Amesci per l’impegno e la professionalità profusa nel supporto ai nostri Enti in questo settore.  Pur essendo un piccola goccia, questi progetti saranno una validissima occasione di esperienza, crescita ed arricchimento per i giovani e per la Comunità”.

Tutte le informazioni saranno reperibili sui siti istituzionali.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20152403-112600-ginestra-approvati-e-finanziati-due-progetti-terrae-motus-e-essere-comunita/

Copyright © 2009 il Sannita.it