Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Open Day per l’Unisannio e il Conservatorio ‘N. Sala’

Scritto da il 24 marzo 2015 alle 19:01 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Open Day 2015, la giornata in cui l’istruzione superiore apre le porte al pubblico, si svolgerà a Benevento domani, mercoledì 25 marzo. L’Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio Statale di Musica di Benevento “N. Sala”, accoglieranno gli allievi dell’ultimo anno delle scuole superiori.

Gli studenti, durante la giornata, avranno la possibilità di ricevere tutte le informazioni necessarie per iscriversi alle lauree triennali e magistrali che rientrano nell’offerta formativa dell’Ateneo e ai corsi di diploma accademico, equiparati alla laurea universitaria, proposti dal Conservatorio.

Per l’occasione l’Ufficio scolastico provinciale di Benevento dispenserà dall’obbligo di frequenza le classi degli ultimi anni degli istituti superiori che intendono partecipare alla manifestazione.

Sarà una giornata delle porte aperte che offrirà la possibilità di ascoltare la presentazione dei dipartimenti universitari, fatta da professori e testimonial, di conoscere l’offerta formativa del Conservatorio, visitare le strutture, dialogare con gli studenti che già le frequentano e di assistere alle lezioni regolarmente in corso.

Gli studenti che sceglieranno di studiare all’Università del Sannio potranno approfondire gli studi nel campo delle Scienze Giuridiche, Statistiche,  Geologiche, Biologiche, Genetiche,  delle Biotecnologie, dell’Ingegneria Informatica, Elettronica per l’Automazione e le Telecomunicazioni, Civile ed Energetica, dell’Economia e dell’Organizzazione aziendale.

Presso il Conservatorio Statale di Musica di Benevento “N. Sala” sarà possibile conseguire il Diploma  di II livello, il Diploma accademico di I livello e frequentare corsi di formazione di base, Propedeutica Musicale, Attività di produzione e Ricerca.

All’Opne Day 2015 parteciperà anche l’Adisu, l’Azienda per il Diritto allo Studio di Benevento che attiverà uno sportello informativo presso cui sarà possibile informarsi sui principali servizi come borse di studio, prestito libri, stage part-time retribuiti, servizio mensa e servizi di orientamento al lavoro.

La giornata inizierà alle 9.30 con l’Opne Conservatorypen quando la sede del Conservatorio in Piazza Vari aprirà i suoi spazi per illustrare le attività.  Da qui, alle 10:30, le Open Guide Unisannio, accompagneranno i visitatori presso la sede dell’Ateneo in piazza Guerrazzi. All’interno del Rettorato avverrà l’Open In, il momento in cui le strutture centrali accoglieranno gli studenti in arrivo, predisponendo sistemi di accoglienza, diffusione delle informazioni e divulgazione delle attività didattiche e di ricerca.

Al termine, le Open Guide Unisannio condurranno i visitatori verso le diverse sedi dipartimentali dislocate nel centro urbano. Per consentire agli studenti di raggiungere quelle di loro interesse, saranno creati dei gruppi tematici indirizzati ai singoli dipartimenti.

Alle 10:45 ci sarà l’Open In presso i Dipartimenti, che accoglieranno i ragazzi con delle Open Guide dipartimentali, per condurli presso le varie strutture, dove potranno ricevere informazioni sulle attività didattiche e di ricerca specifiche.

Dalle 11:00 alle 13:00, sempre presso i Dipartimenti, ci sarà l’Open Space, il momento in cui sarà possibile  ricevere informazioni specifiche sui corsi di laurea,  assistere a seminari e testimonianze e visitare i laboratori e le strutture. In questa occasione sarà possibile ascoltare i prestigiosi ospiti dell’Open Day: presso il Demm si potrà partecipare alla lectio magistralis dell’ex Presidente della Corte Costituzionale Franco Gallo; presso il Dst si potrà seguire un seminario del prof. Luciano Fadiga dell’Università di Ferrara, che illustrerà le ricerche del suo gruppo sui neuroni specchio e presso il Ding, il Direttore Generale di Engineering Ingegneria Informatica, ing. Orazio Viele, presenterà le prospettive dell’informatica italiana e le collaborazioni in atto con Unisannio e alcuni studenti riporteranno le loro esperienze di lavoro in ambito internazionale.

Alle 13.30 tutti all’Auditorium di Sant’Agostino per ristorarsi all’Open Drink dell’Adisu e seguire dalle  14:30 alle 16:30 l’Open Mind, dove il Rettore parlerà, presentando l’Ateneo sannita nel suo complesso, mentre il presidente dell’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario di Benevento parlerà della sua missione e dei servizi agli studenti.

Quindi vi sarà l’opportunità di ascoltare le testimonianze degli esponenti del mondo della ricerca, come il prof. Luciano Fadiga dell’Università di Ferrara, e dell’industria, come l’ing. Orazio Viele, Direttore Generale – tecnica, innovazione e ricerca – di Engineering Ingegneria Informatica.  Infine il presidente del Conservatorio presenterà la propria offerta formativa e introdurrà alle 16.30 l’esibizione musicale del Quintetto jazz più voce con protagonisti Aldo Bassi: Docente di tromba jazz, composizione e arrangiamento jazz – Alessandro Bravo: docente di pianoforte jazz e musica d’insieme – Ettore Patrevita: Sax tenore – Luisa Di Donato: Basso elettrico­ – Ernesto Bolognini: Batteria – Alessandra Bene: voce.

A conclusione dell’evento saranno distribuiti i gadget UniSannio.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628