Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

All’Archivio di Stato ciclo di eventi ‘Codici liturgico-musicali’

Scritto da il 23 settembre 2015 alle 12:47 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Venerdì 25 settembre 2015, dalle ore 18.00 alle ore 19 l’Archivio di Stato di Benevento, ospiterà un appuntamento del ciclo di eventi di Medievalia dal titolo Codici liturgico-musicali: testimoni beneventani.
L’evento è organizzato dall’Archivio di Stato di Benevento in collaborazione con l’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola.
Ingresso libero.
L’evento segna la chiusura del progetto sviluppato dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” (per cura di Ida Febbraio e Pietro Di Lorenzo) in convenzione con l’Archivio di Stato di Benevento per lo studio dei frammenti litugici conservati nell’Archivio di Stato. Dopo la pubblicazione della schedatura completa dei 42 frammenti restaurati (2014, vedi http://www.vicusmedievalis.altervista.org/Medievalia02/02.pdf) la conferenza / dimostrazione: “Le Musiche dei frammenti liturgici beneventani del tardo Medioevo” [relatore Pietro Di Lorenzo] presenterà i risultati dell’analisi musicologica e delle decorazioni. I brani più interessanti saranno eseguiti dal vivo e commentati.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628