- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

I Giannoniani incontrano Giuseppe Maria Berruti

Posted By redazione On 23 marzo 2015 @ 20:23 In Attualità,Scuola | No Comments

Venerdì 27 marzo 2015, aBenevento, i Giannoniani ospitano il magistrato Giuseppe Maria Berruti – già brillante studente del liceo “P. Giannone” – per una lectio magistralis sul ruolo del pensiero classico nella formazione culturale della magistratura, in un’epoca com’è la nostra segnata da connessioni complesse dei saperi e da commistioni antropologiche.  

L’incontro è reso possibile come sempre dall’ospitalità solidale della Direzione del Liceo classico; dopo i saluti della Dirigente scolastica Norma Fortuna Pedicini, i lavori saranno introdotti da Gaetano Cantone, presidente de “i Giannoniani”.

Giuseppe Maria Berruti è presidente di Sezione, e Direttore dell’Ufficio del Massimario, presso la Corte di Cassazione.Ha conseguito la maturità presso il Liceo  Classico Pietro Giannone di Benevento. Ha insegnato materie quali Diritto Privato, Diritto del Lavoro e Diritto Industriale presso le Università statali di Napoli e Roma e presso Libera Università degli Studi Sociali (Luiss). Quale consigliere della Corte Suprema ha redatto importanti sentenze nelle materie del Diritto Civile e del Diritto Comunitario. Ha rappresentato l’Italia in convegni ed organismi comunitari. Autore di numerose monografie scientifiche e saggi, collabora quale free lance con alcune delle maggiori testate nazionali. È Presidente della Commissione istituita dal Governo in carica per la riforma del processo civile: lo schema del disegno di legge predisposto recentemente dalla Commissione è stato approvato, il 10 febbraio u.s. dal Consiglio dei Ministri.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20152303-112563-i-giannoniani-incontrano-giuseppe-maria-berruti/

Copyright © 2009 il Sannita.it