Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sport nelle carceri con il Coni, anche Benevento rientra fra i progetti del 2015

Scritto da il 23 febbraio 2015 alle 18:54 e archiviato sotto la voce Sociale, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è svolta stamani, presso la sede del C.R. Coni Campania a Napoli, una riunione per fare il punto sulle attività sportive a favore dei detenuti e delle detenute nelle Case Circondariali e  nei Penitenziari  della Campania.

A fare gli onori di casa il Presidente del Coni Campania, Cosimo Sibilia, il Vicepresidente Amedeo Salerno, i membri di Giunta Rosario Pitton (Direttore Responsabile del quindicinale “Conicampania” ), Salvatore Maturo e il Direttore della S.R.d.S. Antonino Chieffo, oltre ai Delegati Provinciali di Benevento (Mario Collarile), di Caserta (Michele De Simone), di Napoli (Sergio Roncelli), di Salerno (Domenica Luca) ed ai dipendenti dell’Ente regionale a cinque cerchi che hanno predisposto quanto necessario alla riunione.

Per l’Amministrazione Penitenziaria sono intervenuti :  il Dirigente del Ministero di Grazia e Giustizia Claudio Flores, i Direttori o Delegati degli Istituti Penitenziari di S. Angelo dei Lombardi – AV (Enrico Farina), S. Maria Capua Vetere – CE (Bruno Boccuni), Eboli – SA (Rita Romano), Carinola – CE (Carmela Campi), Benevento (Marianna Adanti), Poggioreale – NA (Orlando Carbone), Secondigliano – NA (Orlando Olmo), Bellizzi Irpino –AV ( Gloria Rigione), Pozzuoli – NA (Maurizio Cozzolino), Fuorni –SA (Stefano Martone).

Il Presidente Sibilia nell’aprire la seduta ha ricordato le realtà ormai consolidate di collaborazione del Coni Campania con gli Istituti napoletani dal 2012 (Poggioreale, Secondigliano, Pozzuoli) e con quelli di Bellizzi Irpino ed Eboli dal 2013 dove le attività sportive sono una concreta opportunità di integrazione sociale per detenuti e detenute. « La riunione odierna ha lo scopo di intensificare queste collaborazioni e di avviare quelle con gli altri Istituti Penitenziari della Campania attraverso le iniziative dei Delegati Provinciali Coni alle quali sarò ben felice di intervenire – ha affermato il numero uno del Coni Campania – mi riprometto di parlare di queste nostre intenzioni al Presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò, che tiene molto a questo tema che ci vede come Campania regione pilota,  in occasione della sua visita a Napoli il 5 marzo p.v.» ha concluso Sibilia.

Dopo le appassionate testimonianze degli istruttori volontari già operanti, i lavori si sono conclusi con i ringraziamenti del Dott. Claudio Flores, a nome dell’Amministrazione Penitenziaria campana, rivolti al Presidente Cosimo Sibilia, al Vicepresidente Amedeo Salerno, e soprattutto agli istruttori  volontari del Coni che hanno reso possibili i progetti in corso.     

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624