Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Fondazione ‘Romano’ conversazione con gli Studenti dell’I.I.S.Telesi@

Scritto da il 23 febbraio 2015 alle 18:22 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mercoledì 25 febbraio, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme, allo scopo di enfatizzare le competenze e di far conoscere le ricerche dei giovani del territorio sannita, ospita gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme. L’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, è il frutto del lavoro degli studenti che hanno aderito allo spazio di approfondimento, curato dal dott. Luigi Santonastaso, dedicato all’opera di Franz Kafka. In particolare, gli studenti Giuseppe Viscusi e Vincenzo Migliore si concentrano su alcuni tra i più significativi scritti contenuti nei Racconti: la loro analisi intende riflettere e gettare luce su una parte della produzione kafkiana spesso meno esplorata, ma di fondamentale importanza, per comprendere non solo il significato di opere come il “Processo” ed il “Castello” ma aspetti, letterari e non solo, propri del ‘900. L’esposizione è strutturata alternando riflessione critica a brevi momenti di lettura degli scritti trattati. Questo spazio di approfondimento sull’opera dello scrittore ceco si colloca all’interno di un più ampio progetto della Fondazione finalizzato, attraverso letture dirette degli autori, ad educare il pensiero alla complessità ed al confronto dialettico.

 Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624