- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Laboratorio per l’istituto enologico,incontro tra Ricci e Dirigente del Galilei-Vetrone

Posted By redazione On 22 settembre 2015 @ 18:19 In Attualità | No Comments

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha ricevuto stamani alla Rocca dei Rettori la Dirigente scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Galilei – Mario Vetrone” di Benevento, Grazia Pedicini.
Oggetto del colloquio, cui erano presenti il Dirigente al Settore Istruzione Pierina Martinelli e il Dirigente del Settore Gestione Economica Vincenzo Catalano, riguardava la partecipazione ad un Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità concernente una struttura polifunzionale di corredo all’Istituto Enologico in Guardia Sanframondi nel contesto del Piano Nazionale della Scuola Digitale.
La Dirigente Pecidini ha prospettato, infatti, al Presidente Ricci la volontà dell’Istituto “Galilei” – “Vetrone” di rispondere in tale senso ad un Avviso Pubblico rivolto alle Istituzioni Scolastiche ed ha chiesto alla Provincia di aderirvi.
Il Laboratorio per l’Occupabilità presso l’Istituto Enologico di Guardia Sanframondi, ha dichiarato la Dirigente, consiste nell’installazione di un impianto di vigneto sperimentale attrezzato secondo le più recenti innovazioni tecnologiche, capace di operare in piena sostenibilità come Impresa simulata per studenti e giovani disoccupati sia in ambito vitivinicolo che nella ristorazione e nel turismo.
Il Laboratorio intende avvalersi di una rete di partner che comprende alcune Istituzioni scolastiche, e cioè, oltre al “Galilei” – “Vetrone”, gli Istituti Comprensivi di Guardia Sanframondi, di San Salvatore Telesino – Sezione di Castelvenere, di Cerreto Sannita; l’Istituto Superiore “Carafa” – “Giustiniani” di Cerreto Sannita, l’Istituto Statale “Fragola” di Faicchio; gli Enti: Comune di Guardia Sanframondi, l’Associazione dei Comuni della Valle Telesina, l’Università degli Studi del Sannio, l’Università degli Studi Federico II di Napoli, l’Istituto Tecnico Superiore per l’Agraria e l’Agroindustria, il Consiglio Nazionale delle Ricerche – sede di Napoli, l’Università Popolare del Fortore, l’Associazione Cantine Riunite, la Cantina Sociale “La Guardiense”, il Sannio Consorzio Tutela Vini.
La sede della struttura sarà messa a disposizione dal Comune di Guardia Sanframondi e ospiterà una Sala Convegni, Aule didattiche, Centro di ricerca e di documentazione, Laboratori di ricerca storica e didattici, Spazio gourmet.
Il Presidente Ricci, nel ringraziare la Dirigente Pedicini del riguardo istituzionale che ha voluto osservare nei confronti dell’Ente Provincia, ha assicurato la Dirigente della totale adesione all’iniziativa. “Il Laboratorio – ha dichiarato Ricci – interviene in una delle realtà territoriali più importanti in Italia per la filiera vitivinicola con installazioni produttive e di trasformazione del prodotto che sono da modello per il Paese. Il progetto presentato dalla Dirigente Pedicini dell’Istituto “Galilei” – “Vetrone”, che intende dare un supporto adeguato in termini di conoscenze e di professionalità in campo vitivinicolo alle giovani generazioni, è sicuramente di alto profilo e peraltro si accompagna ad una rete di Enti e Soggetti che sono adeguati al programma e agli obiettivi.- La Provincia di Benevento aderisce con entusiasmo all’iniziativa”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20152209-114801-laboratorio-per-listituto-enologicoincontro-tra-ricci-e-dirigente-del-galilei-vetrone/

Copyright © 2009 il Sannita.it