Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ordine dei Medici, Ianniello: ‘Tutela salute cittadini e difesa professione’

Scritto da il 22 aprile 2015 alle 19:04 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Martedì scorso 21 aprile, presso l’Auditorium Giuseppe D’Alessandro, si è tenuta l’Assemblea Ordinaria del Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Benevento. Sono intervenuti il Presidente Giovanni Pietro Ianniello, il Tesoriere Carmine Chiusolo ed la Presidente dei Revisori dei Conti Maria Rita De Rosa.

Nel corso della relazione morale, il Presidente Ianniello ha ribadito il ruolo che l’Ordine dei Medici deve avere sulla tematica della tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente, la difesa  della “professione” a partire da quella dei giovani laureati Medici e Odontoiatri

 

Come Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Benevento, ha proseguito il Presidente Ianniello, in relazione alle vicende legate alla mensa scolastica, “ chiedo a tutte le parti coinvolte, di avere, prima della riapertura della mensa, ampie rassicurazioni sulla qualità dei pasti serviti ai nostri figli, offrendo, contemporaneamente, la nostra disponibilità alla più ampia collaborazione”.

 

L’altro punto che mi sta a cuore – ha dichiarato Ianniello – è la difesa della Professione del Medico e dell’Odontoiatra da norme che sempre più ci relegano al ruolo di  burocrati, dall’attacco di altre professioni sanitarie che vorrebbero raggiungere con scappatoie legislative quello che noi abbiamo raggiunto con anni di duro impegno, e dal mondo dell’abusivismo  sanitario sempre più subdolo ed aggressivo.

 

Il nostro impegno nel promuovere e difendere una  Sanità con la “S” maiuscola trova  conferma nel ruolo sempre maggiore che la Regione, sotto la spinta della neonata Federazione Regionale degli Ordini, ci attribuisce. Nel giro di pochi mesi è stato istituito Il tavolo regionale permanente Ordini/Regione che, in breve tempo, è passato da tavolo di monitoraggio a “Tavolo di Programmazione”. La presenza degli Ordini, da protagonisti, al tavolo di programmazione regionale è stato molto importante nello spingere il Commissario ad Acta alla emanazione dei decreti 29 e 30, con il quale è stato rimosso  in parte il blocco del turn-over, ed è di fondamentale importanza  in un momento come quello attuale  nel quale devono essere affrontati temi quali il riordino della rete ospedaliera e delle cure primarie.

 

Sempre nell’ottica della promozione della difesa della sanità di buon livello, stiamo operando anche a livello provinciale per attivare in tempi rapidi un “Tavolo Permanente di Confronto con i Direttori Generali della Azienda Ospedaliera e della Asl.”

In questo modo l’Ordine  si pone come un’ interfaccia tra  Asl/Ao e Regione, con il compito di stressare a livello regionale  le  criticità sanitarie provinciali.

 

Non minore è il nostro impegno a livello nazionale,  nel tentativo di fronteggiare quei codici e codicilli che mettono a  repentaglio la nostra professione.

Il Presidente Giovanni Pietro Ianniello, al termine della sua relazione, ha  ribadito l’assoluta centralità del ruolo del Medico nel disegnare la sicurezza, la qualità e l’appropriatezza dell’intero sistema sanitario.  “ Proprio in tale ottica, insieme ai Presidenti di altri Ordini ha chiesto un Consiglio Nazionale  Straordinario con all’ordine del giorno queste problematiche più, ovviamente, quella relativa ai Giovani Medici”

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624