Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Frasso Telesino presentazione del progetto ‘DepuriAmo l’ambiente’

Scritto da il 21 febbraio 2015 alle 11:00 e archiviato sotto la voce Ambiente, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Martedì 24 febbraio 2015, alle ore 11, presso il salone della Scuola Primaria e Secondaria San Giovanni Bosco di Frasso Telesino, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “DepuriAmo l’ambiente”. Interverranno: Giuseppe Di Cerbo, Sindaco di Frasso Telesino; Marcellino Aversano, presidente di Gesesa Spa; Piero Ferrari, Amministratore Delegato di Gesesa Spa; Maria Rosaria Icolaro, dirigente scolastico dell’I.C.”L. da Vinci” di Dugenta, comprendente le scuole di Frasso Telesino, Dugenta e Limatola;  e Pietro Mainolfi Direttore Dipartimento Prov.le  Arpac  di BN. L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente ed in modo particolare all’utilizzo oculato delle risorse idriche. La Gesesa mira a fornire gli strumenti conoscitivi rudimentali della depurazione delle acque e alla restituzione alla natura delle stesse dopo il loro razionale utilizzo. L’interesse dei partecipanti verrà maggiormente stimolato attraverso un percorso pratico di visita guidata in campo, presso l’impianto comunale di depurazione, appena ristrutturato e avviato dalla Gesesa Spa in località Arbusti. Verrà anche indetto un concorso per gli alunni del plesso scolastico premiando la cartolina “DepuriAmo l’ambiente” che meglio rappresenterà in formato grafico le conoscenze tecnico culturali acquisite dagli alunni nel corso del progetto.

Le attività saranno curate dai docenti di Tecnologia, prof. Carmine Iacovella  e dalla prof.ssa Ersilia Grasso docente di matematica e scienze; il coordinamento è affidato alla coordinatrice di sede prof.ssa  AnnaVassallo.

Parteciperanno gli studenti delle classi I, II e III della Scuola Secondaria “San Giovanni Bosco” e gli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria di Frasso Telesino.

 

Cronoprogramma del progetto

mercoledì 25 febbraio 2015

Lezione dell’ingegnere Giovanni Tretola agli studenti dell’istituto comprensivo di Frasso Telesino sui temi cari alla tutela dell’ambiente, in particolare sulla depurazione delle acque reflue.

giovedì 26 e venerdi 27 febbraio 2015

Gli esperti della Gesesa accompagneranno gli alunni all’impianto di depurazione.  Qui i tecnici della società condurranno gli alunni lungo un percorso informativo sulle tecniche depurative maggiormente adottate per il trattamento delle acque reflue urbane. Gli studenti avranno modo di conoscere come, nel pieno rispetto dell’ambiente, si possa correttamente restituire l’acqua alla natura dopo il suo ciclo di utilizzo.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628