Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

La pianista sannita Luciana Canonico a Rai Uno

Scritto da il 20 novembre 2015 alle 11:46 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

       E’ slittata a sabato 21 novembre – a causa del cambio di programmazione del  palinsesto RAI, in seguito ai tragici attentati terroristici in Francia – l’esibizione della pianista sannita non vedente Luciana Canonico, studentessa del Conservatorio di musica “Nicola Sala” di Benevento nella classe di pianoforte del M° Tina Babuscio, a Rai Uno in prima serata. La talentuosa musicista sedicenne, infatti, sarà ospite del programma “Ti lascio una canzone”, condotto da Antonella Clerici, in onda sabato 21 novembre, in diretta su Rai Uno, a partire dalle ore 21.15.

Un ulteriore prestigioso tassello che si aggiunge ai numerosi traguardi della straordinaria allieva del “Nicola Sala”. Di recente, infatti,  Luciana Canonico è stata protagonista del recital pianistico presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati a Roma in occasione di “Montecitorio a porte aperte”, alla presenza del Presidente della Camera Laura Boldrini e del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Vincenzo Spadafora.

Durante il programma“Ti lascio una canzone”, Luciana Canonico eseguirà alcuni brani tratti dal CD  “I miei occhi, la mia anima”, incentrato sulla produzione pianistica di Frédéric Chopin, inciso presso lo Studio di registrazione “Mike Mosiello” del Conservatorio sannita.

Enorme la soddisfazione del Direttore del “Nicola Sala”, Giuseppe Ilario e del Presidente, Caterina Meglio – unitamente alla docente M° Tina Babuscio –  che sottolineano, con orgoglio, i risultati  raggiunti dall’Istituzione di Alta Formazione Musicale beneventana, segni tangibili   di una articolata progettualità didattica e formativa che sfocia in una produzione artistica di rango accademico.

Appuntamento dunque per sabato prossimo, su Rai Uno, con le belle pagine pianistiche interpretate da Luciana Canonico, eccellenza del territorio sannita.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624