Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Telese, l’architetto Vallone a Desio per ‘Artexpo 2015′

Scritto da il 20 marzo 2015 alle 19:46 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’arte telesina proiettata verso Expo porta una firma tutta d’eccezione: quella dell’architetto Vincenzo Vallone.

Un artista di spessore la cui firma è impressa in molte opere che ritroviamo non solo a Telese Terme  (come nel caso del campanile della chiesa di Santo Stefano) ma anche in molti Comuni della Valle Telesina se pensiamo al recupero dell’Abbazia Benedettina del Santissimo Salvatore di San Salvatore Telesino che si è consacrato alla progettazione degli spazi urbani, al recupero storico, alla pianificazione territoriale e alle tematiche dell’ambiente e del paesaggio

Con Vallone emerge un modo nuovo di entrare in contatto con la materia e di plasmarla secondo le proprie suggestioni continuando un viaggio artistico oltre i confini regionali. Londra, Como, Lecco, Firenze. Ora ha fatto tappa tappa a Desio fino al 28 marzo con la mostra “Artexpo 2015. Maestri moderni e contemporanei internazionali. Dai grandi maestri del ’900 aoggi”. Un’esposizione internazionale di arti visive moderne e contemporanee organizzata dalla Galleria Folco in collaborazione con il mensile “Italia Arte – Il meglio della cultura e del Made in Italy” e dal MIIT Museo Internazionale Italia Arte, in collaborazione con il Museo Scalvini di Desio.

“Siamo orgogliosi di annoverare tra le nostre eccellenze telesine – afferma il sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano – un talento internazionale come quello di Vincenzo Vallone, un artista e architetto poliedrico che da anni opera una ricerca molto approfondita e originale sui materiali e sull’integrazione di spazio, volume, colore. I suoi lavori rappresentano sempre un’idea sociale e si nutrono di storia e mito, fede e spiritualità, ma anche di una visione coraggiosa e anticonformista del presente con una mente costantemente votata all’intelligenza e alla curiosità.

Nelle sue opere che vengono ideate e nascono nel nostro territorio tutto rivela creatività e attento gusto classico. Antico e moderno rivivono grazie ad un artista nelle cui mani scorre di tutto: conoscenza, passione, memoria del passato e attenzione al futuro. Mondo ideale e mondo reale si toccano, fondono e raccontano. Grazie dunque all’architetto Vallone perchè con il suo genio artistico anche in quest’occasione a Desio farà conoscere in tutto il mondo un territorio, come quello di Telese Terme, ricco di talenti, cultura e creatività”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624