- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Unitalsi, bando servizio civile 2015

Posted By redazione On 20 marzo 2015 @ 18:00 In Foto,Sociale,Testata | No Comments

Sei un giovane di età compresa tra i 18 e i 28 anni e vuoi essere un volontario di Servizio Civile Nazionale dell’Unitalsi? Cosa aspetti? E’ uscito il nuovo bando per l’anno 2015, con scadenza 16 Aprile alle ore 14.

Il titolo del nuovo progetto, che coinvolge la Sottosezione Unitalsi di Benevento, è “Avidi di vita – Centro Sud”,  con la disponibilità di un totale 6 volontari.

Un titolo che raccoglie tutto il senso del progetto, cioè far compagnia ai più soli con se stessi ed in cui più ci si sente soli, in cui si ha più bisogno di una mano tesa, di una presenza, di un servizio importante e si è impossibilitati a compierlo. Il progetto si pone l’obiettivo non di cambiare la loro condizione “oggettiva”, ma la loro “posizione” nella Società riducendo la solitudine laddove esiste. Molti, infatti, tendono ad isolarsi diventando diffidenti nei confronti di chiunque, senza riuscire talvolta, nemmeno ad esprimere le proprie necessità.

I Volontari del SCN svolgeranno le seguenti attività, rivolte alle persone bisognose senza distinzioni di età: visite a domicilio per compagnia e relazione sociale; accompagnamento per semplici commissioni (farmacia, spesa, ecc…); accompagnamento per disbrigo pratiche burocratiche, accompagnamento per visite mediche, terapie, esami clinici; passeggiate nel quartiere; accompagnamento per visite a musei, per gite fuoriporta (organizzate da ogni sede locale), cinema, teatro; accompagnamento e sostegno durante le attività di animazione e/o socializzazione organizzate dall’Associazione.

Inoltre chi è intenzionato a svolgere il Servizio Civile all’estero, l’Uniltalsi offre la possibilità di andare a Lourdes, con il seguente progetto: “Lourdes integrazione… alla vita”, con numero volontari 20.

Tutte le informazioni sul bando 2015 sono sul sito Nazionale al seguente link: http://www.unitalsi.info/ita/web/item.asp?nav=1575 o è possibile contattare telefonicamente la sede locale o recarsi fisicamente presso la parrocchia di S. Giuseppe Moscati in Benevento.

Questo slogan: “Testimoni di carità che abitano il quotidiano”, ha accompagnato la XIV Giornata Nazionale promossa dall’Unitalsi sull’intero territorio nazionale. Nelle principali piazze della città, dell’intera provincia ed in quelle della provincia di Avellino, i volontari hanno offerto una piantina di ulivo. GRAZIE a quanti hanno accolto la piantina d’ulivo, simbolo di pace e di futuro, nella speranza che il domani dell’associazione possa portare sempre frutti copiosia quanti si sono avvicinati ai nostri gazebo per capire cos’è l’Unitalsi, di cosa si occupa, cosa fa e cosa ancora vuol fare. GRAZIE a quanti, in questa Giornata, hanno offerto la propria disponibilità per presentare l’associazione nelle piazze varie piazze. Dire grazie è poco, è semplicemente doveroso.                    

Ricordiamo l’appuntamento del Prossimo Pellegrinaggio Diocesano a Lourdes, dal 17 al 23 maggio in treno e dal 18 al 22 maggio in aereo, che vedrà coinvolta tutta la Diocesi di Benevento e non solo. Per informazioni e prenotazioni, recarsi presso la sede, situata in Via Nicola Ciletti – Parrocchia di S. Giuseppe Moscati Contrada Capodimonte, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 17.30 alle 20 o contattare la Segreteria al seguente recapito 0824 31 44 64. 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20152003-112426-unitalsi-bando-servizio-civile-2015/

Copyright © 2009 il Sannita.it