Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento esempio di ‘best practice’ nella raccolta differenziata

Scritto da il 20 marzo 2015 alle 17:56 e archiviato sotto la voce Ambiente, Foto, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Benevento esempio di ‘best practice’ nella raccolta differenziata

I risultati raggiunti dalla città di Benevento nell’ambito della raccolta differenziata rappresentano un esempio di “best practice” e per questo il capoluogo sannita sarà inserito in una serie di cortometraggi realizzati dall’architetto polacco Krzysztof Baczynski e incentrati su 24 realtà europee che nell’ambito urbanistico ed ambientale sono considerate dei “case study”

“L’Asia e la città di Benevento – spiega il sindaco, Fausto Pepe – sono state scelte come storia di successo in quanto con questa Amministrazione, dal 2007 ad oggi, siamo riusciti portare la percentuale di raccolta differenziata al 68%, usando tra l’altro anche programmi educativi e campagne pubblicitarie mirate. Inoltre, l’architetto Baczynski ha apprezzato il contributo dei cittadini grazie al quale questo successo è stato possibile e si è complimentato con noi per il lavoro svolto. Benevento, insomma, gli è apparsa in tutta la sua bellezza non solo per la pulizia, ma anche per la ricchezza dei sui monumenti straordinariamente unici. Nel corso della sua visita a Palazzo Mosti mi ha anticipato che è sua intenzione utilizzare anche il Canto Beneventano nel cortometraggio che sarà dedicato alla nostra città”.

Durante la permanenza in città l’architetto Krzysztof Baczynski, oltre al sindaco Fausto Pepe, ha intervistato anche il presidente dell’Asia, Lucio Lonardo, il direttore Massimo Romito ed ha girato alcuni spezzoni di filmato presso l’Ecocentro, nelle contrade dove sono ubicati gli Ecopoint e in una casa privata di contrada Roseto dove ha documentare l’uso della compostiera.

Ha, infine, visitato l’Archivio di Stato dove il direttore, Valeria Taddeo, gli ha mostrato antichi documenti prefettizi riportanti la situazione igienico-ambientale di Benevento nell’Ottocento.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624