Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il presidente della Federazione Italiana Club Unesco in visita a Palazzo Mosti

Scritto da il 19 marzo 2015 alle 18:00 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, ha ricevuto stamani a Palazzo Mosti il presidente della Federazione Italiana dei Club e Centri Unesco, Maria Paola Azzario, accompagnata dal presidente del Club Unesco di Benevento, Paolo Cecere.

Com’è noto, la Federazione coordina i Club e i Centri Unesco italiani per diffondere gli obiettivi e gli ideali dell’Unesco, traducendoli in azioni concrete sul territorio, favorendo il dialogo per la comprensione internazionale nei campi di interesse prioritario dell’Unesco (Educazione, Scienza, Cultura e Comunicazione) e dando attuazione concreta alla delega ricevuta dall’Unesco di diffondere e promuovere la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Nel corso dell’incontro il sindaco ha illustrato le iniziative che il Comune ha in cantiere per valorizzare ulteriormente l’importantissimo riconoscimento ottenuto dal complesso monumentale di S. Sofia nel giugno del 2011, oltre alle peculiarità storiche, architettoniche e culturali del capoluogo sannita.

Il presidente Azzario, a sua volta, ha spiegato di aver molto apprezzato il lavoro svolto dalla città di Benevento per l’ottenimento del riconoscimento Unesco, oltre che la qualità della vita e le bellezze, anche naturali, che ha avuto modo di scoprire nel corso della sua visita nel capoluogo sannita.

Inoltre, il sindaco Pepe, il presidente nazionale Azzario e il presidente del locale Club Unesco Cecere hanno convenuto sulla necessità di attivare iniziative comuni, coinvolgendo anche il locale Conservatorio, al fine di valorizzare la conoscenza del Canto Benevento, oltre che alla possibilità di attivare delle sinergie tra il Museo Egizio di Torino e la Sezione Egizia del Museo del Sannio, atteso che la Azzario è anche presidente del Centro Unesco di Torino.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624