- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Legge sulla Cooperazione sociale, dopo 24 anni l’approvazione della Regione

Posted By redazione On 19 febbraio 2015 @ 18:47 In Primo Piano,Sociale | No Comments

“Quella di ieri è una data importante, attesa dal 1991. Le cooperative sociali avevano bisogno di una legislazione di riferimento e di un albo. Questo atto dà dignità ad un settore che in questi 24 anni ha lavorato con servizi di prossimità, spesso in supplenza alla Pubblica Amministrazione, un settore che ha saputo costruire benessere e generare buona economia”, commentano così i referenti del sociale dell’Alleanza delle Cooperative Campania (Giuseppina Colosimo, Agci, Giovanpaolo Gaudino, Federsolidarietà – Confcooperative e Luca Sorrentino, Legacoop), alla notizia che il Consiglio regionale ha finalmente attuato la legge 381 del 1991.

La legge definisce la cooperativa sociale, le assegna una funzione di prim’ordine nella costruzione della socio-economia e prevede l’istituzione di un albo. L’iscrizione all’albo è requisito imprescindibile per partecipare alle gare pubbliche. Le organizzazioni di tutela della cooperazione sociale si stavano battendo strenuamente per recuperare questo grave gap.

Alla soddisfazione dei referenti nazionali si unisce anche quella del Presidente della Confcooperative Benevento, Rino Di Domenico, e del Coordinatore provinciale di Federsolidarietà, Maurizio Lepore: “L’approvazione di questa legge rappresenta un traguardo fondamentale per tutta la cooperazione sociale campana ed è importante che tutta la Federazione lavori nell’ottica della coesione sociale e si adoperi affinchè questa legge, che ormai è in ritardo rispetto ai tempi e ai cambiamenti che stiamo vivendo, diventi sempre più attuale”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20151902-111248-legge-sulla-cooperazione-sociale-dopo-24-anni-lapprovazione-della-regione/

Copyright © 2009 il Sannita.it